Attualità

È uscito il numero 72 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico italiano

È uscito in questo giorni il numero 72 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, untesto particolarmente ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista bimestrale "Informa" si apre con un articolo dal titolo “Buongiorno Istituto Pedagogico" nel quale la nuova direttrice dell'Istituto, Laura Portesi, illustra quelle che saranno le linee guida e gli obiettivi della sua attività.  

Il programma di Laura Portesi può forse essere riassunto nella frase "L’Istituto Pedagogico è un’organizzazione di professionisti che hanno messo in moto negli anni processi di ricerca e formazione nell’ottica “della istituzione che apprende” e che costruisce, insieme ai propri partner, il senso della propria esistenza: esserci nel nome del diritto allo studio e delle pari opportunità, esserci per migliorare la qualità del sistema formativo".

Segue un'intervista di Nicola Gambetti all'assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, nella quale l'assessore illustra le princpali tematiche che caratterizzeranno il suo impegno per il prossimo quinquennio.

La rubrica sull'"Aggiornamento" è incentrata sull'insegnamento della teoria dell'evoluzione e fa una panoramica delle iniziative promosse a livello provinciale per il "Darwin Day". La rubrica "Fare scuola" è quindi dedicata ad alcune iniziative interculturali realizzate a Bolzano  ed all'insegnamento della lingua tedesca nelle scuole dell'infanzia sulla base dei risultati emersi da un recente convegno tenutosi al Centro Pastorale di Bolzano.

Infine la rubrica "Monitor" è dedicata all'Università ed alle giornate della ricerca promosse dalla facoltà di "Scienze della formazione".  

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, pagina web: http://www.ipbz.it.

FG