Attualità

Iniziano domani le Prove OCSE-PISA 2009 nelle scuole di lingua italiana

La prima scuola di lingua italiana comincia martedì 17 marzo le procedure di somministrazione dei questionari rivolti alla valutazione delle performance degli studenti.

Il Nucleo di valutazione per la qualità del sistema scolastico provinciale per le scuole in lingua italiana informa che si terrà domani, martedì 17 marzo, presso l’Istituto Professionale “De Medici” di Bolzano la prima somministrazione dei fascicoli cognitivi delle prove PISA 2009.

Il PISA (Programme for International Student Assessment) è un'indagine promossa dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per valutare, con periodicità triennale, le competenze funzionali, giudicate essenziali per svolgere un ruolo attivo nella società dei quindicenni, negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze. Ogni ciclo dell'indagine approfondisce una delle tre aree di contenuti.

Durante l’indagine del 2006, che ha avuto come oggetto principale di studio la competenza scientifica degli studenti quindicenni, sono stati somministrati anche un questionario studenti, un questionario scuola e un questionario genitori per raccogliere i dati del contesto socio-economico e culturale nel quale si colloca il rendimento degli studenti.

Il focus dell’indagine di quest’anno riguarda la competenza della lettura, una competenza traversale che serve a comprendere e ad interpretare testi scritti di varia tipologia. Saranno somministrate prove anche nell’area matematica e scientifica, sia pure con un peso inferiore rispetto a quello della lettura.

E’ stata realizzata una formazione specifica, casualmente avvenuta presso la stessa sede dell’Istituto “De Medici” il giorno 10 febbraio scorso, rivolta ai docenti somministratori, ad opera degli esperti dell’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

In quella occasione, l’assessore Christian Tommasini ha sottolineato l’importanza dell’indagine e ha invitato i docenti presenti ad offrire tutta la loro competenza professionale per promuovere, negli studenti italiani, un’adeguata consapevolezza e motivazione.

A differenza delle altre province nazionali, in Alto Adige il campione sottoposto ad indagine ha un carattere censuario, vale a dire avviene sulla totalità dei quindicenni comunque scolarizzati e in particolare su 23 istituzioni scolastiche appartenenti alla secondaria di I e II grado e alla Formazione professionale.

 

 

FG