Attualità

"Syndrome 09": chiusa la seconda fase del gioco, vincitori a Bressanone

Si è conclusa oggi (24 marzo) a Bressanone, con al consegna del premio alla classe vincitrice, la seconda fase di "Syndrome 09", il gioco a premi online dedicato al bicentenario hoferiano. A vincere è stata la prima classe dell'Istituto professionale per i servizi sociali di Bressanone, assieme al gruppo "SkiChallenge" della val Venosta, tutti premiati dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

L'assessora Kasslatter Mur con la classe di Bressanone vincitrice della seconda fase del gioco (Foto USP/Pertl)

"Sunshine" è il nome della squadra, composta da 21 studenti, della prima classe dell'istituto professionale di lingua tedesca per i servizi sociali di Bressanone che ha vinto la seconda fase del gioco. Al gruppo l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha consegnato un buono viaggio di 1200 € per una gita in una località a scelta dell'antico Tirolo. "Sono molto soddisfatta perché dall'avvio del gioco a premi online, lo scorso ottobre, oltre tremila giovani da Alto Adige, Tirolo e Trentino hanno partecipato al concorso", ha sottolineato Kasslatter Mur.

syndrome09" è un’iniziativa dell'Heimatpflegeverband Alto Adige, con la supervisione dell'Istituto pedagogico, commissionata dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca e famiglia nell'ambito delle celebrazioni hoferiane 2009. Si tratta di una versione ampliata e moderna di "Conosci la tua Provincia?" e si rivolge ai giovani di età compresa fra gli 11 e i 19 anni. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica completa della geografia, della cultura, della natura e dell’ambiente grazie alla partecipazione attiva. All’interno della piattaforma online, ai ragazzi vengono proposti testi, ma anche immagini, nonchè file audio e video: il tutto rispettando sempre la loro creatività e la soluzione dei compiti in piena autonomia.

Il percorso proposto ai ragazzi li spinge a liberarsi dal virus mutante della sindrome, che cancella i propri ricordi e, dunque, la propria identità, cogliendo le sfide lanciate dall'Oracolo, un vecchio albero che ha interiorizzato tutto il sapere. Nella loro "battaglia", i ragazzi sono aiutati dallo scoiattolo Flic. Si apre ora la terza fase del gioco, disponibile online al sito http://www.syndrome09.net . La cerimonia conclusiva è in programma il 9 maggio, alla vigili dell'apertura della grande  mostra interregionale 09 "Labirinto::Libertà" a Fortezza.

pf

Galleria fotografica