Attualità

Tutela beni culturali: presentata la relazione 2007

La Ripartizione Beni culturali ha concluso il lavoro di documentazione relativo all'attività svolta nel 2007, che è riassunta in un volume di 336 pagine. La relazione 2007 è stata presentata oggi (martedì 31 marzo9 dall'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur assieme al Soprintendente ai beni culturali Leo Andergassen ed ai direttori dei tre uffici a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.

Il Soprintenente Leo Andergassen, l'ass. Kasslatter Mur, i direttori d'ufficio Kofler Engl, Christine Roilo e Lorenzo dal Ri alla presentazione della relazione 2007.

La conoscenza del passato rafforza la capacità decisionale nel presente e dà fondamento stablie alla nostra identità. Così si è espressa l'assessora Kasslatter Mur nel presentare l'opera.
È proprio attraverso la divulgazione degli esempi ben riusciti che è possibile incrementare la sensibilità per i beni culturali, raggiungendo i tal modo ampi strati della popolazione. La conservazione di ciò che ci è stato tramandato a testimonianza del passato rappresenta una priorità per tutti noi, così l'assessora.
Leo Andergassen, il nuovo Soprintendente ai beni culturali che succede a Helmuth Stmapfer andato in pensione a fine 2007, ha posto in evidenza come la tutela dei beni culturali costituisca sempre più partner di discussione nel settore dell'ubanistica, nella tutela del paesaggio e per la tutela degli insiemi.
La relazione 2007 documenta in 336 pagine l'attività svolta dai tre uffici della Ripartizione, l'Ufficio beni architettonici e artistici, l'Ufficio beni archeologici e l'Archivio provinciale. Una particolare sfida per la tutela dei beni culturali è rappresentata dalla ristrutturazione del Forte di Fortezza, che per tale ragione è raffigurato sulla copertina del volume, che è in vendita nelle librerie.
Per quanto attiene ai beni architettonici ed artistici nel corso del 2007 sono stati eseguiti 426 ingterventi di cui 246 su beni "profani" e 180 su beni "sacrali" tutti documentati nel volume. 
Nel settore dei beni archeologici sono stati eseguiti scavi, interventi di restauro e di messa in sicurezza in 40 comuni dell'Alto Adige.
Varie le iniziative dell'Archivio provinciale con l'organizzazione di esposizioni fotografiche e la pubblicazione di volumi riferiti a particolari ricorrenze storiche.

Il lavoro della Ripartizione beni culturali ha anche un lato statistico: nel 2007 l’Ufficio beni architettonici e artistici ha gestito pratiche relative a 240 richieste di contributo; ca. 4,7 milioni di euro sono stati concessi a privati cittadini, ditte e organizzazioni varie, 350.000 Euro ad enti pubblici, ca. 106.000 Euro sono stati spesi per contributi in ambito archivistico e ca. 2,5 milioni Euro per scavi architettonici.

SA

Galleria fotografica