Attualità

Tommasini incontra giovani altoatesini in partenza per una simulazione all'ONU a New York

L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, questa mattina (venerdì 27 marzo) al margine della seduta del Consiglio provinciale a Bolzano, ha incontrato tre giovani altoatesini selezionati per partecipare al National Model United Nations 2009 a New York. L'assessore li ha invitati a collaborare ad un progetto del suo assessorato per la legalità e la cittadinanza attiva in programma per l'autunno.

L'assessore provinciale Christian Tommasini assieme ai tre giovani altoatesini in partenza per l'ONU/New York. (FOTO:/A.Pertl)

I National Model United Nations NMUN sono meeting internazionali di studenti organizzati dall’ONU che hanno per oggetto la simulazione di processi diplomatici ad opera degli organi delle Nazioni Unite. Alla rete internazionale dei NMUN sono collegate oltre 250 università e 200 scuole superiori rappresentative di tutti i Paesi del mondo; il meeting nel 2009 vede la partecipazione di circa 3.500 studenti che rappresentano i paesi membri dell’ONU così come assegnati a ciascuna università. I tre ragazzi altoatesini fanno parte del Corpo diplomatico del Regno del Marocco.

L’assessore Tommasini ha inteso congratularsi con Lavinia Brunelli di Bronzolo, Laura Ventrella e Cesare Vinella di Bolzano per aver superato le selezioni per partecipare al NMUN 2009 e per la volontà di essere cittadini attivi che intendono essere partecipi delle dinamiche internazionali che riguardano tutti i cittadini quotidianamente. In quest'ottica li ha invitati a collaborare al progetto sulla legalità e la cittadinanza attiva che il Servizio giovani del suo assessorato proporrà in autunno in varie località della provincia. Come ha sottolineato l'assessore l'educazione alla cittadinanza abbinata alla conoscenza del territorio ed ad una apertura nazionale ed internazionale rientra nelle linee strategiche dell'assessorato per la legislatura.

Le selezioni ed i relativi test attitudinali sono stati svolti a cura dell’Italian Diplomatic Academy, primo ente del Triveneto ad organizzare la formazione per i NMUN.

I tre studenti universitari altoatesini, laureati in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna – sede di Forlì, dal 6 al 12 aprile saranno a New York dove presso il Palazzo di Vetro della Nazioni Unite e presso l’Hotel Marriott Marquis parteciperanno alla simulazione dei meccanismi di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.

Al ritorno da New York i tre studenti, nell’ambito di un progetto da loro posto in essere “Studenti altoatesini alle Nazioni Unite”, in collaborazione con l’Ufficio affari del gabinetto della Provincia, in due appuntamenti agli inizi di maggio incontreranno gli studenti delle scuole superiori di Bolzano per renderli partecipi dell’esperienza newyorkese. All’incontro hanno già aderito le quarte e quinte classi di sette istituti.

SA

Galleria fotografica