Attualità

Inaugurazione mostra "fünff maiolica schaln" l'8 aprile

INVITO -Mercoledì 8 aprile 2009, alle ore 18.00, presso il Palazzo Mercantile, in via Portici 39 a Bolzano sarà inaugurata la mostra archeologica “fünff maiolica schaln – Castello in montagna e Palazzo in città: vita agiata in Alto Adige tra Cinquecento e Seicento” a cura dell’Ufficio beni archeologici della Ripartizione beni culturali della Provincia.

I rinvenimenti effettuati dall’Ufficio beni archeologici a Castel Presule e presso la Casa Principesca a Bolzano (Amtshaus) risalgono al medesimo periodo temporale ma pur presentando realtà contemporanee ne consentono di individuare le differenze. Castel Presule, residenza nobiliare extraurbana, l’Amtshaus, casa principesca in contesto urbano. I ritrovamenti presso il castello sono avvenuti in modo fortuito, quelli presso la casa principesca in modo sistematico. L’abbinamento nel presentare queste due realtà contemporanee ma differenti intimamente offre l’occasione di riflettere sui diversi atteggiamenti che i ceti di rango più elevato della società alle soglie dell’età moderna potevano esprimere in ambito extraurbano e urbano attraverso reperti riferiti alle attività quotidiane, agli arredi, agli ornamenti personali, all’economia di mercato.

A completamento del progetto espositivo gli alunni della classe V D dell’indirizzo artistico del Lieco pedagogico “G.Pascoli” di Bolzano assieme al loro insegnante Emanuele Pasquali, ispirandosi alla tematica del castello e della sua archeologia, hanno allestito quindici pannelli grafici.
L’inaugurazione dell’esposizione “fünff maiolica schaln – Castello in montagna e Palazzo in città: vita agiata in Alto Adige tra Cinquecento e Seicento” con i saluti dell’assessora provinciale ai beni culturali, Sabina Kasslatter Mur, si svolgerà

mercoledì 8 aprile 2009

alle ore 18

nel Palazzo Mercantile, in via Portici 39 a Bolzano.

La denominazione della mostra, che resterà aperta fino al 28 aprile, fa riferimento ad un passo di un inventario del secolo XVII conservato nell’archivio di Castel Presule.

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati ad annunciare l’evento, a parteciparvi e a riferirne.

SA