Attualità

Durnwalder incontra il ministro Gelmini: finora nessuna intesa sul sovrintendente scolastico

Sulla nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano Governo e Provincia non hanno ancora trovato l’intesa, sarà necessario un ulteriore passaggio per cercare un consenso tra le parti: questa la conclusione oggi (9 aprile) a Roma dell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro all'Istruzione Maria Stella Gelmini. A seguire Durnwalder ha incontrato il ministro degli Interni Roberto Maroni.

Il presidente Durnwalder e il ministro Gelmini

In una pausa del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi il ministro Maria Stella Gelmini e il presidente Luis Durnwalder hanno ripreso in tarda mattinata le fila del discorso avviato a Roma lo scorso febbraio sulla nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano. Con il ministro Gelmini, riferisce Durnwalder, non è stata trovata l'intesa sulla candidatura proposta dalla Provincia di Bolzano.

"Il ministro ha ribadito la sua posizione e a sua volta avanzato alcuni nomi in alternativa, sui quali però è la Provincia a non essere d'accordo": così il governatore altoatesino. Ha ricordato al ministro che da quasi un anno la situazione è bloccata e che Ivan Eccli, indicato dalla Giunta provinciale quale successore di Bruna Rauzi, possiede tutti i requisiti richiesti per ricoprire l'incarico di sovrintendente: è il dirigente con più titoli, quello più anziano e può mettere a disposizione una lunga esperienza. 

"È competenza della Giunta proporre un nome e con Eccli abbiamo individuato un funzionario preparato, che può contribuire all'atteso varo della riforma delle intendenze scolastiche." Per sbloccare la situazione ora sarà necessario un uteriore passaggio: "Come segno di disponibilità - spiega Durnwalder - ho intenzione di approfondire nuovamente nelle prossime settimane la questione con i rappresentanti del mondo scolastico altoatesino per capire in che modo trovare la strada per una soluzione. Ma la Giunta non intende venire meno alle sue prerogative di indicazione del nome", conclude.   

 

 

pf

Galleria fotografica