Attualità

Film di Schedereit su Montanelli apre Festival Bolzano Cinema il 22 aprile

Il filmato "Indro Montanelli. Un grande italiano controcorrente" realizzato dal giornalista Georg Schedereit con il sostegno del Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana della Provincia introdurrà la rassegna cinematografica "Festival Bolzano Cinema" al via da mercoledì prossimo 22 aprile 2009.

La copertina del film su Montanelli

In occasione del centenario della nascita del giornalista Indro Montanelli mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 17.30 nella Sala 3 del Cinema Capitol di Bolzano in via Dr. Streiter sarà proiettato il documentario “Indro Montanelli. Un grande italiano controcorrente” con la partecipazione dell’autore, Georg Schedereit, giornalista e moderatore televisivo con la passione per i documentari. 
Il film introdurrà in tal modo la 23. edizione del Festival Bolzano Cinema. L'ingresso è gratuito ed aperto a tutte le persone interessate, fino ad esaurimento posti.
Il filmato è stato prodotto nel 2003 dalla società Telefilm di Merano con il sostegno del Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della cultura e della storia dell’Alto Adige e di sostenere la produzione audiovisiva su temi di interesse locale. Nel 2005 al documentario è stato assegnato il Premio Pietro Malvolti.
Montanelli è il giornalista e divulgatore storico, ammirato sia in Italia che all’estero, più longevo del ‘900. Nessuno come lui ha scritto delle realtà locali presenti nel territorio italiano, compreso l’Alto Adige, senza pregiudizi di sorta e con cognizione di causa.
Il documentario intende essere un invito alla (ri)lettura e alla (ri)scoperta di un ineguagliabile maestro di stile rispettato da tutti per spirito libero, indipendenza di giudizio, acume critico. Tralasciando volutamente, perché note al grande pubblico, le varie vicende professionali e politico-editoriali, l'obiettivo è quello di mettere in risalto, da un lato il suo carattere inconfondibilmente toscano, dall’altro la straordinarietà di un genio della scrittura, con alcuni stralci che fanno conoscere un Montanelli insolitamente riflessivo, quando torna novantenne nella sua Fucecchio. Un “italiano deluso”, ma “disperatamente e irrimediabilmente italiano”. Tra gli intervistati, nel documentario compaiono Giulio Andreotti, Silvius Magnago, Enzo Bettiza, Cesare Romiti, Giovanni Sartori, Sergio Romano, Federico Orlando, Mario Cervi, Francesco Sabatini, Pietro Tessitore.

Il documentario è disponibile per il prestito gratuito a tutti gli interessati nella mediateca del Centro Audiovisivi, presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Orario di apertura al pubblico: lunedì 14.00-18.30; martedì, mercoledì, venerdì: 10.00-12.00 / 14.00-18.30; giovedì: 10.00-20.00. Per informazioni 0471 303397, e-mail:  prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica