Attualità

"Blind Husbands" inaugura Filmfestival della Montagna di Trento il 25 aprile

Il Filmfestival della Montagna di Trento sará inaugurato sabato 25 aprile 2009 con la proiezione alle ore 21.00 della versione riedita con sottotitoli in italiano e rimusicata di "Blind Husbands" di Erich von Stroheim a cura del CAB di Bolzano. Presente l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini. Il 24 aprile presentazione del DVD e del libro allegato.

Il DVD con la versione del film "Blind Husbands" edita dal CAB.

La proiezione di “Blind Husbands” (Mariti ciechi), il film muto (1919) di Erich von Stroheim che il Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana ha riprodotto ed edito in DVD con sottotitoli in italiano e nuove musiche, inaugurerà la serata di apertura della 57. edizione del prestigioso Filmfestival della Montagna di Trento (Sezione Eventi), sabato 25 aprile 2009, alle ore 21.00 presso l’Auditorium Santa Chiara in via Santa Croce 67, alla quale sarà presente l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.  La proiezione avrà l’accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Orchestra “I Filarmonici” di Trento. In accordo e in collaborazione con la segreteria organizzativa del Festival, il CAB ha messo a disposizione copie in omaggio dei cofanetti contenti il DVD e la pubblicazione allegata, che saranno distribuite insieme ai materiali riservati alla giuria internazionale, alla stampa e agli ospiti accreditati.

Il DVD ”Blind Husbands. Erich von Stroheim e il cinema nelle Dolomiti” comprende l’edizione italiana della versione tedesca del film conservato presso il Museo del Cinema di Vienna, ed è ricco di inserti extra sul regista e l’opera: foto di scena, brani tratti da cinegiornali degli anni trenta e cinquanta; il confronto tra la versione americana e quella tedesca del film a cura del Museo del Cinema di Vienna e per finire brani tratti dalle precedenti riedizioni curate dal Centro Audiovisivi di Bolzano di film del periodo muto attinenti l’Alto Adige. Allegato al cofanetto il libro “La legge della montagna e quella del cinema ovvero Erich von Stroheim inizia la scalata a Hollywood” di Paolo Caneppele, storico del cinema, che approfondisce la straordinaria biografia di Stroheim, attore e regista viennese trasferitosi a Hollywood negli anni Venti che fu uno dei più grandi artisti della cinematografia mondiale.

Venerdì 24 aprile 2009, alle ore 18.00 nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in via Garibaldi 33 a Trento avrà luogo la presentazione del DVD e della pubblicazione allegata “La legge della montagna e quella del cinema ovvero Erich von Stroheim inizia la scalata a Hollywood”, con la partecipazione dell’autore, lo storico del cinema Paolo Caneppele, Direttore della Collezione del Museo del Cinema di Vienna.

Il Centro Audiovisivi Bolzano CAB da anni si occupa del recupero e della valorizzazione del patrimonio cinematografico legato al territorio e alla progressiva ricostruzione della storia del cinema in Alto Adige a partire dalle sue origini. Il tassello più recente di questa impresa è proprio la riedizione di Mariti ciechi del grande Eric von Stroheim.

Il DVD è disponibile per il prestito gratuito a tutti gli interessati nella mediateca del Centro Audiovisivi, presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Orario di apertura al pubblico: lunedì 14.00-18.30; martedì, mercoledì, venerdì: 10.00-12.00 e 14.00-18.30; giovedì: 10.00-20.00. 
INFO sul prestito 0471 303397 o prestito-audiovisivi@provincia.bz.it  e sul progetto tel. 0471 303393 e e-mail:  audiovisivi@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica