Attualità

Prima seduta della Consulta provinciale del servizio giovani per il gruppo linguistico italiano

Marco Lazzarini ed Astrid Sibilla sono stati nominati rispettivamente presidente e vicepresidente della Consulta provinciale del servizio giovani per il gruppo linguistico italiano. L’elezione si è svolta nel corso della prima seduta del neo costituito organismo consultivo della Giunta provinciale alla quale ha preso parte anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

I componenti della Consulta giovani

Si è svolta nei giorni scorsi la prima seduta della neo costituita Consulta provinciale del servizio giovani per il gruppo linguistico italiano che rimarrà in carica per tre anni e svolge un importante funzione di consulenza e di supporto per l’Assessorato provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana.

Nel corso della seduta Marco Lazzerini, rappresentante del Centro giovani “Pierino Valer”, è stato nominato presidente della Consulta ed Astrid Sibilla, rappresentante dell’Associazione “La Strada/Der Weg”, ricoprirà il ruolo di vicepresidente.

I lavori della seduta sono stati avviati dalla direttrice uscente dell’Ufficio provinciale per il Servizio giovani, Katia Tenti, la quale ha illustrato brevemente i compiti della Consulta. In qualità di organo consultivo della Giunta provinciale la Consulta si occupa di tutte le questioni riguardanti i giovani e il servizio-giovani,  l’elaborazione di pareri e indicazioni in merito ai piani annuali per il finanziamento delle attività inerenti al servizio-giovani, la consulenza nell'elaborazione di disegni di legge riguardanti in modo particolare i giovani e l’elaborazione di studi e proposte su tutte le questioni giudicate importanti per i giovani.

Ha preso parte alla riunione di insediamento anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il quale ha sottolineato come la Consulta svolga un ruolo importante per tutte le questioni inerenti il mondo giovanile e la promozione degli interessi dei giovani.

L’organismo è un punto di riferimento e di stimolo per il lavoro dell’Assessorato alla scuola e cultura di lingua italiana soprattutto per coadiuvare l’attività riguardante le politiche giovanili. Tommasini ha quindi posto in risalto nel suo intervento il ruolo propositivo della Consulta per tutti i progetti riguardanti i giovani a livello provinciale. Prioritari in questo ambito la promozione del plurilinguismo, l’educazione alla cittadinanza attiva, la conoscenza del territorio ed un lavoro di rete con le varie associazioni.

Hanno preso parte alla prima seduta,  oltre ai neo eletti Marco Lazzerini ed Astrid Sibilla , Giuditta Sereni, dell’Associazione “La Vispa Teresa” di Bolzano, Federica Capodoglio, in rappresentanza del Gruppo giovani S. Paolo e dell’Associazioen giovani Cristo Re di Bolzano, Angelo Gennaccaro di “Ascolto Giovani” di Bolzano, Paolo Brasola, “Artist Club” Bolzano, Irvin Danes, Gruppo giovani “Flowers” di Bolzano, Senio Visentin, “Arci Ragazzi” Bolzano, Dario Volani, Centri giovani “Beehive” e “No Logo” di Laives, Alessandro Amaduzzi, del Gruppo giovani “Il Melograno” di Bolzano, Antonella Costanzo del Comune di Merano, Edoardo Casale, del Comune di Bressanone ed Andrea Felis in rappresentanza dl Consiglio scolastico provinciale.

FG

Galleria fotografica