Attualità

Industria ad Arco: presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 20 aprile

Lunedì prossimo, 20 aprile 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato un volume che ripercorre l'avvio industriale ad Arco nel Trentino meridionale. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

L'autrice, Tiziana Calzà, nata a riva del Garda e residente ad Arco, insegnate e ricercatrice, nel volume "La fabbrica, il lavoro, la memoria. L'industria ad Arco raccontata dagli operai 1932-2007" ripercorre le vicende dell'industria "Caproni", una della prime industrie ad Arco, attraverso le testimonianze di ex lavoratori. L'azienda ed il suo sviluppo significarono molto per la comunità della località trentina, dal momento che contribuì al suo sviluppo offrendo accanto a una fonte di occupazione anche opportunità di formazione professionale per i giovani della zona. Dopo questa azienda industriale ne furono avviate altre, la cui evoluzione viene narrata attraverso le esperienze degli ex addetti.
Il volume sarà presentato dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, alla presenza dell'autrice e di Andrea Bonoldi, presidente di "Storia e Regione/Geschichte und Region" lunedì prossimo, 20 aprile 2009, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca, in via Mendola 5 a Bolzano. L'ingresso è libero.

SA