Attualità

È online "Futurum 09" la seconda edizione della Fiera della Formazione

La seconda Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 09” si svolgerà dal 10 al 13 dicembre alla Fiera di Bolzano ma il programma completo della manifestazione è già ora disponibile su Internet al sito www.futurum.it.

La manifestazione “Futurum 09: Fiera della Formazione – Alto Adige”, che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre alla Fiera di Bolzano, è dedicata non solamente a studenti e insegnanti, ma all’intera cittadinanza e alle famiglie e vuole fornire una panoramica completa delle offerte formative esistenti in Alto Adige.

“Futurum 09” è organizzata dal Dipartimento per la formazione professionale tedesca e ladina, il diritto allo studio, l’università e la ricerca scientifica della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con le Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina, le Ripartizioni provinciali per la Formazione professionale e il Diritto allo Studio, gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici, le Ripartizioni provinciali Cultura e la Ripartizione Lavoro, la Presidenza.  La manifestazione viene organizzata con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, università e ricerca.

Grazie a questa complessa collaborazione tra l’ente pubblico, nei suoi diversi settori, e le associazioni sarà possibile fornire da un lato un quadro completo dell’offerta formativa a livello provinciale e dall’altro una panoramica delle esigenze e delle istanze del mondo del lavoro nei confronti della scuola e dei loro futuri collaboratori.

“Futurum” è articolata in 18 aree tematiche che riguardano l’economia aziendale, il commercio e l’amministrazione, il turismo e la gastronomia, l’economia alimentare e l’economia domestica, agricoltura, natura ed ambiente, pedagogia, scienze sociali e matematica, informatica e scienze naturali, scienze umanistiche, lingue, arte, grafica, musica, multimedialità, metallurgia, ingegneria meccanica, meccanica, elettrotecnica, elettronica, edilizia, sport, wellness, cultura, educazione permanente, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

In un’apposita “Mediateca”  le tre Intendenze scolastiche, i tre Istituti Pedagogici, esperti di orientamento scolastico e professionale, diritto allo studio, informazione universitaria, rappresentanti della Ripartizione Lavoro, della valutazione, dell’Istituto per la promozione dei lavoratori e dell’Istituto di ricerca economica daranno informazioni e consulenza nei settori dell’istruzione, della formazione, del lavoro e dell’economia nelle seguenti aree di interesse:  futuro lavoro,  la valutazione per la qualità del sistema scolastico provinciale, l’orientamento scolastico, universitario e professionale, per la scuola di oggi e del domani, Professione: imprenditore/trice, ti sosteniamo noi!, tutto università, vita vera, vita spericolata?

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sottolinea che “Dopo la prima esperienza del 2007 quest’anno viene riproposta una Fiera specifica nell’ambito della formazione: “Futurum 2009”.

Grazie alla collaborazione dei Dipartimenti alla scuola, formazione professionale, al diritto allo studio, alla cultura, all’università ed al lavoro, avremo l’occasione di confrontarci con il mondo della formazione in Alto Adige. Sarà un’ occasione importante per fare incontrare il mondo della scuola ed il mondo del lavoro ed economico, grazie alla quale mi auguro sia possibile trovare ulteriori sinergie, per dare ai giovani di oggi la preparazione necessaria per affrontare con serenità il futuro mondo del lavoro”. 

L’assessora Kasslatter Mur ribadisce inoltre che “La seconda fiera della formazione “Futurum 2009“ permetterà ai visitatori di orientarsi e di informarsi approfonditamente sulle numerose agenzie ed istituzioni educative, sulle molteplici offerte e sui vari percorsi formativi possibili oltre che sulle diverse opportunità di formazione e perfezionamento professionale che fanno dell’Alto Adige una “Provincia della Formazione”.

Tutte le informazioni riguardanti “Futurum 09” sono già disponibili su Internet al sito: www.futurum.it.

 

FG