Attualità

Tommasini incontra von Walther: "La Haydn è simbolo di eccellenza"

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell'Orchestra regionale Haydn, Franz von Walther. Al centro del colloquio l'impegno della Provincia per garantire il sostegno necessario. "La Haydn - ha sottolineato Tommasini - è un simbolo di eccellenza della cultura locale".

L'assessore Tommasini a colloquio con von Walther

L'Orchestra regionale Haydn, nata nel 1960 su iniziativa delle Province e dei Comuni di Bolzano e Trento, è ormai diventata una delle istituzioni locali più importanti in campo culturale, e i numerosi concerti tenuti in ogni angolo del mondo l'hanno fatta conoscere e apprezzare anche al di fuori dei nostri confini.

Il presidente della Haydn, Franz von Walther, ha incontrato nei giorni scorsi l'assessore alla cultura italiana, nonchè vice-presidente della Provincia, Christian Tommasini. "La Haydn - spiega Tommasini - è un esempio di eccellenza della cultura locale. La Provincia ne riconosce il prestigio e l'apprezzamento riscosso a livello internazionale, e ne sottolinea il forte carattere simbolico dal punto di vista della pacifica convivenza: l'orchestra, infatti, raccoglie musicisti di tutti i gruppi linguistici, e consente ai talenti altoatesini e trentini di confrontarsi con i migliori musicisti del mondo".

L'attività dell'Orchestra Haydn è finanziata sia dal Ministero della cultura, che dalla Regione Trentino-Alto Adige, ma il vicepresidente Tommasini ribadisce comunque "l'impegno della Provincia per garantire il sostegno necessario, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Continueremo anche in futuro ad avere un occhio di riguardo per l'Orchestra Haydn, uno dei simboli culturali della nostra terra".

mb

Galleria fotografica