Attualità

Giovedì 23 aprile cambio di film al Centro Multilingue

Giovedì prossimo 23 aprile 2009, alle ore 18.30, al Centro Multilingue nell'ambito della rassegna "Lingue al cinema" per motivi orgnaizzativi non potrà essere proposto "Mrs Dalloway", come annunciato, bensì "The big sleep", sempre in lingua originale inlgese. La rassegna cinematografica è un'iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere in collalborazione con il Centro Studi e ricerche "A.Palladio".

Sarà il film "The big sleep" (Il grande sonno) di Howard Hawks (USA 1946) e non "Mrs. Dalloway" di Marleen Gorris, come era stato annunciato, ad essere proiettato in lingua originale inglese al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo 23 aprile 2009, alle ore 18.30. 
Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Raymond Chandler, presenta le vicende dell'ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, Philiph Marlowe, ingaggiato da membri della famiglia milonaria Sternwood per indagare su questioni ad essa legate. Protagonisti della pellicola sono Humphrey Bogart e Lauren Bacall.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA