Attualità

Durnwalder e Kasslatter Mur incontrano rettore e vertici dell'Università di Innsbruck

La futura collaborazione a livello di università e di attività di ricerca tra Bolzano e Innsbruck è stata discussa ieri sera (20 aprile) a Bolzano dal presidente della provincia Luis Durnwalder e dall'assessora Sabina Kasslatter Mur con il rettore dell'università di Innsbruck e con i 7 membri del Consiglio dell'ateneo tirolese.

Durnwalder e Kasslatter Mur nell'incontro con rettore e Consiglio dell'università di Innsbruck (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto nei decenni dall'università di Innsbruck, dove hanno completato il loro percorso accademico generazioni di studenti altoatesini. "L'ateneo di Innsbruck resta per noi il primo grande punto di riferimento nell'area linguistica tedesca in materia di formazione superiore e di ricerca", ha sottolineato Durnwalder. Il Presidente della Provincia ha ribadito che la Libera università di Bolzano non è assolutamente da intendersi in concorrenza a quella di Innsbruck, ricca di tradizione, "che continua ad offrire quegli indirizzi di studio per i quali in Alto Adige si registrano bisogno e richiesta". Punto forte della LUB, ha aggiunto Durnwalder, sarà anche in futuro il suo trilinguismo.

Nel colloquio con il rettore Karl Heinz Töchterle e con i vertici dell'ateneo tirolese si è discusso in particolare della concreta collaborazione tra le due università, a cominciare dalla formazione del personale docente. Si è parlato anche della cooperazione nel settore della ricerca: la Giunta provinciale intende proseguire sulla strada del sostegno di programmi e progetti di ricerca congiunti. Al colloquio a Palazzo Widmann hanno partecipato tra gli altri anche i prorettori di Innsbruck Tilmann Märk e Margret Friedrich, la direttrice di Dipartimento Karin Dalla Torre e il direttore di Ripartizione Günther Andergassen.

pf

Galleria fotografica