Attualità

Scuola ladina: approvate le indicazioni per le scuole elementari e medie

A partire dall'anno scolastico 2009/10 le scuole elementari e medie in lingua ladina indirizzeranno la loro attività secondo le nuove indicazioni approvate ieri, lunedì 27 aprile, dalla Giunta provinciale. Una proposta in tal senso era stata presentata dall'assessore provinciale competente Florian Mussner.

Anche per le scuole elementari e medie delle località ladine a partire dall'anno scolastico 2009/10 saranno applicate le indicazioni provinciali entro le quali le singole scuole potranno definire i curricoli per le singole materie e per le aree di apprendimento interdisciplinari.
Dopo lunghe discussioni si è deciso di far proprie le indicazioni provbinciali per la scuola tedesca, come pone in evidenza l'assessore provinciale Florian Mussner, ma adeguandole alla particolare situazione della scuola ladina seguendo il modello paritetico e quello linguistico.
Il ladino resto lingua d'insegnamento e lingua di supporto, mentre il tedesco e l'italiano hanno apri importanza in sede di insegnamento, come spiega l'Intendente scolastico ladino Roland Verra. In confronto alla scuola in lingua tedesca, al fine di garantire questo modello paritetico, le ore per la libera scelta sono state diminuite di una.
Per quanto attiene le materie a scelta obbligatorie, è stato indicato in due ore settimanali per le scuole elementari. Per le scuole medie il contingente settimanale e annuale delle singole materie resta invariato; le materie a scelta obbligatorie ammontano ad un'ora alla settimana, mentre quelle di libera scelta ne comprendono da un'ora fino a due ore.

Le indicazioni provinciali comprendono anche gli obiettivi generali del processo formativo ed i traguardi di sviluppo delle compertenze ed abilità delle xingole discipline e delle aree di apprendimento intrerdisciplinari.

 

SA