Attualità

Ass. Tommasini: “Il risultato del Liceo Torricelli rafforza l’impegno a favore delle eccellenze”

Sarà consegnato il 9 maggio a Mestre il premio “Matematica Senza Frontiere” vinto dagli studenti della classe IIIA del Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano per il raggruppamento Italia Nord Est. L’assessore Tommasini si complimenta con il preside e la classe che ha vinto il concorso.

La classe del Liceo bolzanino si è aggiudicata il titolo nel recente concorso “Matematica Senza Frontiere” al quale hanno preso parte 326 classi di 32 istituti. Alcuni alunni della classe hanno ottenuto buoni piazzamenti anche nell’ambito delle recenti Olimpiadi della Matematica e comunque, sottolinea il preside dell’Istituto, Carlo Runcio, il livello medio della classe della professoressa Cristina De Biasi è decisamente elevato.

Il dirigente dell’Istituto sottolinea che questo prestigioso riconoscimento è il risultato di un progetto pilota portato avanti da anni dalla scuola e che prevede il potenziamento delle ore di insegnamento delle materie scientifiche, dalla fisica alla matematica ed alle scienze.

Nell’ambito del progetto sono state promosse varie attività di sostegno e di incentivazione delle conoscenze scientifiche, tra le quali una proficua collaborazione con l’Università di Trento. I risultati di questa progettazione d’eccellenza si sono evidenziati già nel corso delle verifiche effettuate nell’ambito del progetto OCSE-PISA dove il Liceo Scientifico ha ottenuto risultati lusinghieri.

Quanto ottenuto dal Liceo Scientifico si inserisce in una strategia più ampia portata avanti da parte dell’Assessorato provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, guidato da Christian Tommasini. Tra le linee guida dell’Assessorato vi sono, infatti, sia per quanto riguarda il settore della cultura che quello della scuola, precisi riferimenti al sostegno ai talenti ed allo sviluppo delle attività di eccellenza con particolare attenzione nei confronti del settore scientifico e tecnologico.

Le linee di indirizzo strategico che guideranno il lavoro dell’Assessorato prevedono esplicitamente la valorizzazione dei singoli talenti, ma anche la creazione di proposte culturali in grado di offrire ai giovani ed agli studenti “nuove piattaforme di confronto e di sviluppo”.

Nella lettera inviata al preside Runcio ed agli studenti della IIIA l’assessore Tommasini si complimenta anche a nome della Giunta provinciale “per il riconoscimento che avete ottenuto in occasione dell’edizione italiana di Matematica Senza Frontiere. Il vostro risultato dimostra che la nostra provincia vanta giovani talenti in grado di distinguersi anche a livello nazionale, ma rappresenta soprattutto un importante esempio di impegno ed uno stimolo per tutti i giovani che hanno un progetto e credono nelle proprie capacità”.

 

FG