Attualità

Ass. Tommasini: “Importante l’offerta linguistica della media Ada Negri”

L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, è particolarmente interessato alla sperimentazione che si sta compiendo presso la scuola media “Ada Negri” di Bolzano dove la consueta attività didattica è arricchita da specifici corsi di preparazione al patentino C, ma anche finalizzati al superamento di certificazioni linguistiche internazionali.

L’offerta linguistica che caratterizza la scuola media “Ada Negri” di Bolzano va al di là del normale panorama che caratterizza altri istituti e fornisce interessanti opportunità di formazione agli studenti che spaziano dai corsi preparazione al Patentino C alle certificazioni linguistiche internazionali che attestano la conoscenza del tedesco e dell’inglese.

In particolare la scuola media “Ada Negri”, grazie all’impegno delle insegnanti Sabrina De Mario e Francesca Folli, responsabili rispettivamente del corso di tedesco e di inglese, offre corsi di preparazione per sostenere l’esame di “Fit in Deutsch 1 e 2” organizzato dal Goethe Institut o il “Key English Test (Ket) promosso dall’ente certificatore Cambridge.

L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, considera particolarmente positive queste esperienze di sostegno e di incentivazione della conoscenza delle lingue. Tra l’altro queste esperienze s’inseriscono a pieno titolo nelle strategie di intervento che caratterizzeranno l’attuale legislatura e rappresentano uno dei punti cruciali del programma dell’assessore. Il potenziamento dell’apprendimento precoce della seconda lingue nella scuola dell’infanzia è uno dei cardini delle strategie di intervento e vuole rispondere ad un’esigenza espressa con sempre maggiore chiarezza dalle famiglie altoatesine. “Ciò si esprime” sottolinea l’assessore Tommasini “nella richiesta, presso le strutture pubbliche, che si promuova l'apprendimento della seconda lingua sin dalla prima infanzia.

L’obiettivo, pertanto, è quello di offrire maggiore risposta a tali istanze, potenziando il sistema educativo della scuola per l’infanzia tramite l’implementazione di progetti per l’apprendimento precoce della seconda lingua. A tal fine è necessario prevedere risorse aggiuntive che consentano l'affiancamento dell'insegnante di madrelingua con un'insegnante o collaboratrice pedagogica di seconda lingua”.

Analoghe esigenze riguardano anche la scuola primaria e secondaria  di primo e secondo grado come le “Ada Negri” ed i progetti da sviluppare in questo settore riguarderanno quattro ambiti principali: l’estensione dei progetti di classi bilingui nella scuola primaria con predisposizione di materiali didattici specifici, verifica della fattibilità e adattamento del modello alla scuola secondaria di primo grado; promozione della collaborazione tra le scuole dei tre gruppi, in modo da accrescere le opportunità di frequenza di un anno scolastico nella scuola di “lingua diversa” sul territorio provinciale; equipollenza del patentino con certificazioni linguistiche internazionali ed infine promozione della conoscenza linguistica con modalità di apprendimento informali, ampliando l’offerta extrascolastica anche con il sostegno della rete delle biblioteche e delle mediateche, anche con soggiorni studio all'estero sia per gli studenti che per il personale scolastico.

In questo senso si muove anche la campagna di sensibilizzazione sull’apprendimento linguistico promossa dall’Assessorato “Conoscere le lingue è + bello” e l’ormai prossima pubblicazione di un opuscolo con tutte le offerte formative nel campo delle lingue.

 

 

FG