Attualità

Indicazioni provinciali per gli asili delle località ladine

Anche gli asili delle località ladine nel prossimo anno scolastico 2009/10 orienteranno la loro attività pedagogica secondo nuovi principi. Le nuove indicazioni provinciali per la didattica sono state approvate dalla Giunta provinciale nei giorni scorsi su proposta dell'assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner.

Le indicazioni provinciali per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca, che si rifanno agli sviluppi in atto a livello europeo ed internazionale, intendono porre al centro del processo educativo il bambino nella sua individualità e rafforzare la scuola dell'infanzia ponendola quale fondamento del sistema formativo.
Tali indicazioni ora sono state adottate quale base per le indicazioni per le scuole materne ladine ed integrate per tararle alla loro situazione particolare.
Le integrazioni si riferiscono all'educazione religiosa che tiene conto delle tradizioni delle vallate ladine, all'educazione al movimento, ed all'educazione linguistico. Quest'ambito educativo è stato riformulato tenendo presente la realtà trilingue e l'incremento della presenza di bambini di altre madrelingue in seguito alla cresciuta presenza di migranti. 

SA