Attualità

“Come and meet Africa”, alla LUB con il sostegno della Provincia (9 maggio)

Il 9 maggio 2009, all’interno dell’edificio centrale della Libera Università di Bolzano, avrà luogo la prima manifestazione dedicata alla cultura del continente africano intitolata “Come and meet Africa”.

Nel corso dello spettacolo,  organizzato dall’Associazione degli studenti universitari “K!kero” e sostenuto dall’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia, artisti, scrittori, musicisti e gli studenti africani stessi offriranno musica, cibo etnico, e presenteranno il proprio Paese d’origine, con l’intento di creare un incontro culturale fra l’Alto Adige e questo enorme continente. Nel corso della giornata sarà inoltre esposta una raccolta di fotografie e verrà offerto un rinfresco a base di specialità etniche.

La manifestazione si svolgerà sabato 9 maggio, nell’edificio principale della Libera Università di Bolzano, in Piazza Sernesi,1. L’incontro con i relatori avrà luogo dalle ore 10,00 alle 12,30, seguirà un rinfresco e nel pomeriggio, dalle ore 14,00 alle 16,00 è previsto uno spettacolo teatrale con musica dal vivo.

Tra i relatori che descriveranno la propria esperienza nel continente africano c’è lo scrittore Fernando Biague, autore e co-autore di numerosi articoli e libri sul tema dell’immigrazione, Don Mario Gretter, referente diocesano per il dialogo interreligioso, e una studentessa di Verona, che racconterà la propria esperienza di volontariato in Benin.

Gli studenti hanno organizzato uno spettacolo teatrale che verrà messo in scena su un palco montato all’interno del corridoio; sullo stesso palco si esibiranno gruppi musicali africani provenienti da diverse parti del Nord Italia e delegazioni di comunità africane di diverse città.

Un artista africano, che presenterà le proprie opere nel corridoio accanto all’esposizione fotografica, ha preparato i costumi degli attori e due studenti indosseranno l’abbigliamento tipico di un re e una regina africani. I partecipanti all’evento avranno inoltre la possibilità di farsi fare dei tatuaggi temporanei all’inchiostro hennè.

 

 

 

FG