Attualità

Tommasini alle scuole Longon: premiato dal Ministero il progetto "Mensa interscuola"

Il progetto "Mensa interscuola" promosso dall'Intendenza scolastica italiana è stato premiato ieri (12 maggio) a Roma tra le buone pratiche a favore della salute: oggi l'assessore provinciale alla Scuola italiana Christian Tommasini ha incontrato gli alunni delle elementari Longon di Bolzano, tra i protagonisti del progetto, e ha pranzato con loro nella mensa scolastica.

Pranzo tutto particolare: l'assessore Christian Tommasini nella mensa con i bambini della scuola elementare Longon (Foto USP/Ravanelli)

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha promosso la selezione delle migliori pratiche realizzate dagli enti locali per la prevenzione sul territorio dei quattro principali fattori di rischio per la salute: scarsa attività fisica, fumo, alimentazione non equilibrata, abuso di alcol. Il progetto “Mensa - Interscuola”, promosso dall’Intendenza Scolastica italiana e cofinanziato dagli Assessorati provinciali alla Scuola e alla Sanità e Politiche sociali, è risultato tra le migliori  “best practice” su una selezione di 330 progetti esaminati a livello nazionale ed è stato inserito tra i 38 progetti selezionati e premiati a Roma al Convegno "Buone Pratiche per Guadagnare salute" organizzato al Forum della pubblica amministrazione. 

Oggi l'assessore Christian Tommasini ha visitato la scuola, si è congratulato con gli alunni, la dirigente Marina  Degasperi e gli insegnanti. Insieme hanno pranzato alla mensa delle elementari, presente anche l’assessora comunale Chiara Pasquali. Il progetto triennale viene realizzato nell’Istituto comprensivo Bolzano V – Gries 1, con il coinvolgimento degli alunni  delle prime classi della scuola primaria Longon e il gruppo di alunni della scuola media Archimede che fruiscono del servizio mensa. In un’ottica di continuità partecipano al percorso anche le  scuole dell’infanzia del quartiere: Aquilone, Bambi e Gries.

"Questo percorso - ha sottolineato Tommasini - è fondamentale perchè persegue l’obiettivo di promozione di una corretta alimentazione, associata all’attività motoria, quale prevenzione delle patologie legate agli squilibri alimentari e alla vita sedentaria già in età infantile." Il contesto in cui viene sviluppato è il momento della mensa e dell’interscuola che hanno una forte valenza educativa: favoriscono un clima positivo e socializzante durante il pasto a scuola, un affiatamento del gruppo durante l’interscuola e, non ultimo, garantiscono alle famiglie un servizio qualificato.

"Un progetto di successo anche grazie alla sinergia di più enti e istituzioni che, con le diverse professionalità, hanno messo a punto una progettazione integrata", ha osservato l'assessore Tommasini. I partner di questa iniziativa sono, oltre all’Istituto Comprensivo Bolzano V, il Servizio di educazione alla salute dell’Intendenza scolastica italiana, il Comune di Bolzano - Ufficio tempi della città e servizi educativi e del tempo libero, il Servizio di dietetica e nutrizione clinica, i distretti socio-sanitari, i centri giovanili di quartiere e le associazioni del tempo libero (VKE ed Arciragazzi).

 

pf

Galleria fotografica