Attualità
Convegno su "Ambarabà": uno strumento didattico di successo
Si è svolto oggi (14 maggio) nell’Aula magna dell’Istituto per il commercio “H. Kunter” di Bolzano il convengo organizzato dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca sul corso di italiano “Ambarabà”.
![](/news/img/lazy.gif)
Nel corso del convengo è stato fatto un bilancio dell’attività sinora svolta dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca nell’elaborazione di “Ambarabà”, un corso di italiano per bambini della scuola elementare (6-10 anni).
Il corso e frutto di una sperimentazione condotta con successo per diversi anni dall'Istituto Pedagogico di Bolzano e si presta ad essere utilizzato sia all'estero con bambini stranieri sia in Italia con classi mono e plurilingue. Autori di “Ambarabà” sono Chiara Codato, Silvia Travedi, Annalisa Dorigatti, Michela Viola, Fabio Casati, Rita Cangiano.
L'impostazione didattica di “Ambarabà” si caratterizza per la ricchezza e la varietà degli input linguistici, che delineano un percorso in cui il bambino viene esposto continuamente e proficuamente alla lingua viva e autentica; il grande rilievo dato alle abilità orali e in particolare all'ascolto, grazie anche ai numerosi brani audio e alle canzoni originali appositamente composte per il corso da musicisti professionisti.
Un’altra caratteristica di “Ambarabà” è l'accento sull'aspetto interattivo e cooperativo dell'apprendimento, con la proposta sistematica di attività di produzione e comprensione in coppia o in gruppo; l'attenzione al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino, attraverso l'utilizzo di tecniche derivate dal Total Physical Response; l'uso di disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con il testo, stimolando l'immaginazione e rendendo comprensibile il lessico.
Hanno preso parte al convegno l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il direttore dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner, ed i coordinatori scientifici del progetto Rita Gelmi, Jolanda Caon e Graziella Pozzo.
FG