Attualità

Convegno su "Ambarabà": uno strumento didattico di successo

Si è svolto oggi (14 maggio) nell’Aula magna dell’Istituto per il commercio “H. Kunter” di Bolzano il convengo organizzato dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca sul corso di italiano “Ambarabà”.

Il convegno su "Ambarabà"

Nel corso del convengo è stato fatto un bilancio dell’attività sinora svolta dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca nell’elaborazione di “Ambarabà”, un corso di italiano per bambini della scuola elementare (6-10 anni).

Il corso e frutto di una sperimentazione condotta con successo per diversi anni dall'Istituto Pedagogico di Bolzano e si presta ad essere utilizzato sia all'estero con bambini stranieri sia in Italia con classi mono e plurilingue. Autori di “Ambarabà” sono Chiara Codato, Silvia Travedi, Annalisa Dorigatti, Michela Viola, Fabio Casati, Rita Cangiano.

L'impostazione didattica di “Ambarabà” si caratterizza per la ricchezza e la varietà degli input linguistici, che delineano un percorso in cui il bambino viene esposto continuamente e proficuamente alla lingua viva e autentica; il grande rilievo dato alle abilità orali e in particolare all'ascolto, grazie anche ai numerosi brani audio e alle canzoni originali appositamente composte per il corso da musicisti professionisti.

Un’altra caratteristica di “Ambarabà” è l'accento sull'aspetto interattivo e cooperativo dell'apprendimento, con la proposta sistematica di attività di produzione e comprensione in coppia o in gruppo; l'attenzione al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino, attraverso l'utilizzo di tecniche derivate dal Total Physical Response; l'uso di disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con il testo, stimolando l'immaginazione e rendendo comprensibile il lessico.

Hanno preso parte al convegno l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il direttore dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner, ed i coordinatori scientifici del progetto Rita Gelmi, Jolanda Caon e Graziella Pozzo.

 

FG

Galleria fotografica