Attualità

Martedì 19 presentazione di "Storia e Regione" sul tema dei manicomi

È uscito il nuovo fascicolo di „Geschichte und Region/Storia e regione“, dedicato al "paesaggio psichiatrico" in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Verrà presentato martedì 19 maggio a Bolzano.

Il "paesaggio psichiatrico" è il risultato di un arduo processo di negoziazione politica e sociale non ancora concluso. La sua storia ha avuto inizio con la creazione del manicomio imperial-regio di Hall in Tirolo (1830), è proseguita con l’inaugurazione dell’ospedale psichiatrico di Pergine nel Trentino (1882) e la fondazione della Clinica psichiatrico-neurologica di Innsbruck (1891) e si conclude provvisoriamente con le profonde trasformazioni avviate sul finire degli anni Settanta (Basaglia) e nei primi anni Novanta, per effetto delle due riforme approvate rispettivamente in Italia e Austria.

I saggi del nuovo fascicolo di "Geschichte und Region/Storia e regione" vogliono contribuire, attraverso l’analisi storica, a un’adeguata comprensione dei sistemi riformati di assistenza psichiatrica. La pubblicazione viene presentata a Bolzano

martedì 19 maggio

alle ore 18

nella Ripartizione provinciale Beni culturali

a Palazzo Rottenbuch in via Diaz 8.

Alla presentazione generale del numero da parte dei due curatori Elisabeth Dietrich-Daum e Rodolfo Taiani seguirà la presentazione di Siglinde Clementi del progetto Interreg IV Italia-Austria "L’assistenza psichiatrica istituzionale e territoriale nell’area del Tirolo storico (secoli XIX-XX)".

Per informazioni e copie per recensione: Siglinde Clementi, 0471 411972, siglinde.clementi@provinz.bz.it

pf