Attualità

Borse di studio per corsi in Italia ed all’estero

La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi i bandi riguardanti le borse di studio per studenti che frequentano scuole in provincia di Bolzano e fuori provincia.

Per poter presentare la domanda di concessione della borsa di studio gli studenti che frequentano scuole in  provincia di Bolzano devono essere cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini extracomunitari devono essere residenti ininterrottamente da almeno un anno in provincia di Bolzano. Per quanto riguarda le scuole fuori provincia gli studenti devono cittadini italiani e  residenti ininterrottamente da almeno due anni in provincia di Bolzano.; se cittadini di altri Stati  dell'Unione Europea,  che ammettono cittadini  italiani alle provvidenze per il diritto allo studio, devono essere residenti ininterrottamente da almeno due anni in provincia di Bolzano.

Quest’anno  i limite di reddito è stato aumentato da 27.000 a 29.000 euro ed anche l’importo massimo della borsa di studio è stato aumentato sino a raggiungere i 5.700 euro.

L’importo della borsa di studio si riduce del 30 % per i pendolari, del 60 % per gli studenti residenti nel luogo di studio o nelle sue immediate vicinanze (solo per studenti che studiano in provincia di Bolzano). Per gli studenti che concludono gli studi tra il 01.12.2009 ed il 31.01.2010, la borsa di studio viene ridotta del 50%. Per studenti/esse che frequentano un corso di studio a distanza e che sono in possesso di tutti i requisiti di cui al bando, è prevista una borsa di studio nell’ammontare di € 410.

L'inoltro delle domande avviene esclusivamente tramite il relativo servizio e-government online disponibile a partire dalla metà di agosto 2009. Per accedere al servizio e-government è necessario un account personale, consistente di nome utente e password, che lo studente deve richiedere personalmente allo sportello dell' Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario,l'Università e la Ricerca Scientifica, via Andreas Hofer 18, Bolzano

Sono a disposizione due termini di presentazione delle domande: il termine tecnico intermedio del 15 settembre 2009 e l’ultimo termine del 3 novembre 2009. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito Internet: www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio.

FG