Attualità

Studenti altoatesini sulla "Nave della legalità 2009”

Iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" per ricordare il XVII anniversario della strage di Capaci.

Studenti altoatesini delle scuole secondarie di II grado s’imbarcheranno a Napoli sulla "Nave della legalità" alla volta di Palermo assieme ad altri 1200 studenti provenienti da tutta Italia, per partecipare il 23 maggio a diverse manifestazioni di alto valore simbolico in ricordo della strage di Capaci.

Gli studenti della delegazione della provincia di Bolzano sono stati selezionati attraverso il concorso "Giovani imprese di legalità", bandito per diffondere uno stile di vita all'insegna della legalità. 

La selezione provinciale del concorso è stata vinta da due diversi progetti curati rispettivamente dalla Consulta provinciale studenti e dall'ITG "A. e P. Delai" che parteciperanno quindi alla "Nave della legalità"  con una rappresentanza composta dal presidente della Consulta provinciale degli studenti, Alessio Spitaleri, dalla docente referente, prof.ssa Antonella Zeni, da dieci studenti delle scuole secondarie di II grado di Bolzano e tre docenti accompagnatori.

La delegazione della provincia di Bolzano si recherà, divisa in due diversi gruppi, nell'Aula Bunker del carcere “Ucciardone” per partecipare ad un dibattito con rappresentanti delle istituzioni e in una piazza di Palermo per partecipare a momenti di riflessione sul tema della legalità. Assieme sfileranno quindi in corteo per le strade di Palermo.

 

FG