Attualità

Bilancio positivo delle Giornate della Cittadinanza Attiva

Il gruppo di lavoro per l'organizzazione delle "Giornate della Cittadinanza attiva" parlando dell'edizione 09 appena conclusasi ha stilato un bilancio positivo. 144 i progetti e le iniziative presentate, di cui oltre il 26 per cento in lingua italiana.

Tra il 23 aprile ed il 9 maggio 2009 si svolta la seconda edizione delle giornate "Verso una cittadinanza attiva" che quest’anno hanno visti coinvolti accanto alla Ripartizione cultura tedesca per la prima volta anche la Ripartizione Cultura Italiana, associazioni di lingua italiana, ed i tre Istituti pedagogici. Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica. Il tema scelto per l'edizione 2009, anche in considerazione delle ricorrenze hoferiane, è stato "Identìtà e storia/e".
 
Una sessantina di enti, associazioni, agenzie educative ed anche singoli cittadini hanno deciso di partecipare all'iniziativa realizzando 144 fra progetti ed iniziative legati sia ai temi più generali della cittadinanza attiva e dell'educazione civica che al tema specifico. Sono state una decina le associazioni di lingua italiana che hanno partecipato al progetto proponendo 38 iniziative, ovvero oltre il 26 per cento del totale. Le manifestazioni hanno avuto buon seguito sia a Bolzano che nei centri periferici, come sottolineano le addette dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura italiana. Soddisfatti anche i responsabili delle associazioni che hanno annunciato di voler partecipare anche alla prossima edizione delle giornate.
Fra le iniziative varie conferenze, una tavola rotonda, la proiezione di film, e alcune rappresentazioni teatrali, fra le quali spicca quella sulle "Acciaierie" con più repliche.

Sono già stati avviati i preparativi per le Giornate di “Verso una cittadinanza attiva” del 2010 che si incentreranno sul tema “Solidarietà e coraggio civile”. Le adesioni per la prossima edizione che si svolgerà tra il 23 aprile ed il 9 maggio 2010 dovranno pervenire agli uffici entro la metà del febbraio 2010.

L’assessore Christian Tommasini sottolinea l’importanza del progetto che vede coinvolti i tre assessorati ed i tre gruppi linguistici; l’educazione alla cittadinanza per promuovere una cittadinanza attiva rientra nelle strategie dell’assessorato cultura italiana assieme al plurilinguismo. Infatti, come prosegue Tommasini, è rilevante darsi gli strumenti culturali per conoscere la storia, la geografia e le tradizioni locali per potersi sentire parte attiva di una comunità sociale e per parteciparne alla crescita dando il proprio contributo personale. L'assessore esprime un apprezzamento particolare per l’iniziativa che vede la sinergia fra i settori scuola e cultura ritenuta di fondamentale importanza per un programma formativo integrato.

SA