Attualità

Finale di Upload 09 dal 4 al 6 giugno

Dal 4 al 6 giugno, i Prati del Talvera a Bolzano ospiteranno il gran finale del festival Uplaod 09. È un’iniziativa promossa dal Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

Durante questa tre giorni sarà protagonista la musica dal vivo nelle sue varie espressioni. Ospiti musicisti provenienti da tutta Europa e naturalmente i finalisti del concorso Upload 09 che si esibiranno. I Prati del Talvera saranno trasformati in uno spazio vivo, per divertirsi, incontrarsi, dalla mattina alla sera con proposte di vario tipo.

Le giornate sul Talvera costituiscono la fase conclusiva di una manifestazione che per tre mesi ha visto impegnati i giovani amanti della musica, tra esibizioni ed occasioni formative. Il successo ottenuto dall’edizione 2009 di Upload con il raddoppio del numero di iscrizioni rispetto alla prima edizione e riscontri sulla stampa specializzata a livello nazionale, come sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, rappresenta una conferma della bontà della direzione intrapresa. L’iniziativa Upload si conferma così come piattaforma di crescita per i giovani talenti musicali locali che hanno potuto avvalersi di proposte formative inedite confrontandosi con realtà musicali nazionali ed internazionali.

La manifestazione conclusiva di Upload 09 prenderà il via alle ore 14.00; dalle ore 17.00 alle 23 vi saranno esibizioni di hip hop e break dance con la partecipazione di varie band. Si prosegue venerdì 5 giugno con inizio alle ore 14.00 e dalle 18.00 alle 23 con la finale vera e propria del concorso con la partecipazione di Annika, la vincitrice della scorsa edizione. Dalle 23.00 DJ night presso il Museion con il Dj Balzelli. Dopo un matinée letterario dalle ore 11.30 sempre domenica 6 giugno 2009 ai Prati del Talvera dalle ore 18.00 alle 24 vi sarà la finale di Upload local ed il concerto di Max Gazzè, cantante, bassista e compositore, che porterà sul palco il suo ultimo progetto, lo spettacolo audiovisivo “Casi ciclici”. Dalle ore 24 alle 6 del mattino successivo si svolgerà la notte bianca di Upload. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

UPLOAD è un progetto promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, realizzato in collaborazione con l’Ufficio giovani di lingua tedesca e ladina della Provincia, l’Istituto Musicale A. Vivaldi, la rete dei centri giovanili e numerose istituzioni locali. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Gioventù, dell’Azienda Energetica, della Fondazione Cassa di Risparmio e gode del patrocinio del Comune di Bolzano.

INFO Servizio Giovani - Ripartizione Cultura Italiana 0471 411280 www.upload.bz.it

 

SA