Attualità

Tommasini in visita alla scuola per l’infanzia “Girasole” di Bolzano

Nei giorni scorsi l’assessore Christian Tommasini ha partecipato all’iniziativa della scuola dell’infanzia Girasole di via Vintler di Bolzano,”Un giorno lungo ..un anno” dove ha potuto prendere visione dei percorsi didattico-educativi realizzati nel corso dell’anno scolastico dai bambini della scuola.

Tommasini in visita alla scuola per l'infanzia "Girasole"

L’iniziativa, rivolta ai genitori dei bambini della scuola, è finalizzata alla presentazione della documentazione delle varia attività realizzate:  i progetti di educazione ambientale su “la casa e la città”, l’approccio con l’Arte attraverso i laboratori del Museion e del Mart, le attività di approccio alla lingua tedesca e inglese con l’Alpha Beta, le attività nei vari laboratori-grafico-pittorico, ludico informatico, delle attività motorie, musicali e logico matematiche, l’educazione interculturale, la continuità con la scuola Dante, ecc . 

“Un giorno lungo un anno” viene proposto tutti gli anni verso la fine di maggio e rappresenta un importante momento  di presentazione della scuola e di confronto con le famiglie. 

Quest’anno, “Un giorno lungo un anno” è stato inserito anche nell’iniziativa degli “Scambi pedagogici” momenti di incontro – confronto fra le scuole dell’infanzia in lingua  italiana, tedesca e ladina ed ha visto la partecipazione di colleghe degli altri Circoli 1° e 3°,  dei Kindergarten e delle Scoline. 

Il vicepresidente Tommasini è rimasto favorevolmente impressionato di tutti i progetti, da quelli sul bilinguismo precoce a quelli di educazione ambientale e del territorio. "questi progetti sono la dimostrazione che non é mai troppo presto per iniziare con progetti di educazione alla cittadinanza e di apprendimento precoce della seconda lingua. Tanti complimenti alle insegnanti ed ai bambini".

 

FG

Galleria fotografica