Attualità

Progetto transfrontaliero: artisti in mostra al Comitato delle Regioni a Bruxelles

Una mostra congiunta promossa da artisti di Alto Adige, Tirolo e Trentino è stata inaugurata ieri (27 maggio) nella sede del Comitato delle Regioni UE a Bruxelles.

La partnership tra le associalzioni di invalidi delle tre realtà dell'Euregio è stata il punto di partenza del progetto transfrontaliero nel campo dell'arte. Con il patrocinio del Comitato delle Regioni UE, dei tre presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter, opere di 33 artisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo sono in mostra a Bruxelle. La rassegna, comprendente artisti disabili e non, è curata da Giangiorgio Gruber di Trento e Gabriela Nepo-Stieldorf di Innsbruck. Le opere consistono in foto, dipinti, sculture e plastiche.

La mostra testimonia la vita quotidiana di persone con disabilità, riprese nei diversi momenti del rapporto con la società. Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di invalidi, Karl Thaler per l'Alto Adige e Silvano Bonvecchio per il Trentino, di esponenti delle istituzioni delle tre regioni e di numerosi ospiti la mostra è stata inaugurata ieri sera (27 maggio) a Bruxelles.

pf