Attualità

Scuole ladine: presentazione della valutazione delle competenze linguistiche

Il Comitato provinciale ed il Servizio per la valutazione esterna delle scuole delle località ladine in presenteranno in due incontri della valutazione delle competenze linguistiche nelle quinte classi delle scuole elementari ladine: appuntamento venerdì 5 giugno 2009 alle ore 15.00 presso l'Istituto culturale ladino a San Martino in Badia e mercoledì 10 giugno alle ore 15.00 presso la Scuola elementare di Ortisei.

Gli esiti della valutazione linguistica nelle scuole ladine saranno presentati a S.Martino in Badia e a Ortisei.

Il servizio di valutazione delle scuole ladine lo scorso inverno ha svolto un'indagine relativa alla competenza linguistica nelle quinte classi delle scuole elementari in val Badia e in val Gardena.
Per avere un parametro di confronto la medesima indagine è stata svolta in alcune quinte con lingua d'insegnamento tedesca a Barbiano, Velturno e Villandro ed anche in quinte elementari italiane, la "Dante Alighieri" e la "Don Milani" di Bolzano. L'indagine è stata seguita dalle professoresse Rita Franceschini e Gessica De Angelis del Centro linguistico di Bolzano. Come sottolinea Rosmarie Mussner del Servizio valutazione, è stata la prima volta che nelle scuole ladine è stata condotta un'indagine sulla competenza linguistica a livello universitario. 
Gli esiti di questa analisi forniscono indicazioni preziose per l'insegnamento nelle scuole ladine.
Un sintesi complessiva sui dati raccolti sarà fornita da Rita Franceschini e Gessica De Angelis nell'ambito di una presentazione pubblica in val Badia ed in val Gardena: appuntamento  venerdì 5 giugno 2009 alle ore 15.00 presso l'Istituto culturale ladino a San Martino in Badia e mercoledì 10 giugno alle ore 15.00 presso la Scuola elementare di Ortisei.
Gli incontri sono aperti agli insegnanti e a tutte le persone interessate

 

SA

Galleria fotografica