Attualità

Esiti positivi per il corso del progetto TestMed

Venticinque ragazzi il 29 maggio hanno concluso con buoni esiti il corso 2009 di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Medicina ed ai corsi triennali medico scientifici presso strutture universitarie in Italia organizzati dall’Intendenza scolastica italiana nell’ambito del progetto TestMed.

Il progetto è stato posto in essere alla luce della difficoltà dei test per l’accesso alle facoltà a numero chiuso che vedono mediamente una percentuale di ammessi compresa fra il 20 ed il 30 per cento.

Visto il successo del primo corso tenuto nel 2008, nel 2009, tra gennaio e maggio, ne è stato tenuto un secondo, esteso anche ai numerosi candidati all’ammissione ai corsi triennali medico-scientifici. Alla seconda edizione del corso si erano iscritti in sessanta. È importante, come pone in evidenza l’assessore provinciale alla scuola italiana, Christian Tommasini, sostenere i ragazzi nel percorso di accesso al loro futuro professionale.

Come sottolinea la referente del progetto, prof.ssa Dolores Zottino, coordinatrice e direttrice del corso, per affrontare un test a quiz a risposta multipla è necessario polarizzare l’impostazione formativa classicamente intuitiva fornita dalla scuola in una più rapida e deduttiva. Finalità del corso è quella di riorganizzare in modo capillare i contenuti per focalizzare le nozioni essenziali consentendo così l’apprendimento selettivo e quindi di sistematizzarle e gerarchizzarle in schemi elaborativi logico-deduttivi funzionali al superamento della prova di ammissione.

Tra gennaio e maggio 2009 i candidati hanno potuto seguire lezioni in fisica, matematica, biologia, chimica e logica organizzate in quattro moduli di 15 ore per un totale di sessanta ore e due lezioni in anatomia generale. I ragazzi sono stati seguiti nell’apprendimento della fisica da Mario Nadalini, ricercatore della Facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Trento, per la biologia da Giulia Malacarne, ricercatrice del Dipartimento di Biologia e Genetica Molecolare dell’Istituto Agrario S.Michele all’Adige; David Tombolato, dottore di ricerca in fisica dell’Università degli studi di Trento era il docente per matematica e logica, mentre per la chimica era Walter Pellizzari, dottore di ricerca di chimica. Filippo Gagliardi, medico chirurgo della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università Vita Salute S.Raffaele di Milano ha tenuto le lezioni in anatomia. A conclusione del corso è stata simulata una prova d’esame d’ammissione.

SA