Attualità

Consegnati i diplomi del corso “Organizzatore di Eventi”

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna dei diplomi del corso “Organizzatore di Eventi”, rivolto a Tecnici dei servizi turistici e ristorativi della scuola alberghiera “C. Ritz” di Merano e coofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Foto di gruppo per i neodiplomatí

L’obiettivo del corso per “Organizzatore di Eventi” era di formare dei promotori delle attività e dei servizi turistici-ristorativi, dei professionisti in grado di pianificare e gestire manifestazioni turistiche, soggiorni naturalistici, percorsi enogastronomici, attività fieristiche e congressuali con la finalità di promuovere il prodotto turistico locale.

La struttura portante del corso è stata l’organizzazione di diverse tipologie di eventi. Partendo da questo modus operandi è stato progettato il pacchetto formativo che ha riguardato  tutte le aree ritenute altamente formative per il conseguimento dell’obiettivo.

La competenza di pianificazione e gestione manageriale dell’evento è stata sostenuta da un modulo di “Project management” ed uno di “Software gestionale di settore”; un altro ambito di professionalizzazione è stata l’area Marketing e Comunicazione, con un modulo specifico di marketing del settore fieristico-congressuale ed uno di Web marketing per l’elaborazione di un piano di marketing dell’evento e la sua attività di promozione.

Queste competenze, strettamente professionalizzanti, sono state acquisite dunque attraverso la gestione di eventi turistico/culturali offerti dal territorio e migliorate attraverso il loro esercizio guidato durante lo stage aziendale in alberghi congressuali, aziende di soggiorno, centri-congresso ed aziende del settore.

Al diploma di qualifica professionale di “Organizzatore di eventi”, sono giunti 24 ragazzi del biennio post-qualifica per tecnici dei servizi turistici e ristorativi.

Hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi l’assessora Barbara Repetto, il direttore di dipartimento dott. Aandera Zeppa, la direttrice della scuola Maria Pascarella ed il coordinatore del corso Giuseppe  Fierro.

 

FG

Galleria fotografica