Attualità

L'ass. Mussner ha incontrato i direttori delle scuole ladine

L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha incontrato nei giorni scorsi i direttori delle scuole ladine e nel corso del cordiale colloquio sono state approfondite alcune delle tematiche di maggiore attualità riguardanti il settore.

L'assessore Florian Mussner con i direttori delle scuole ladine; foto USP/Pertl.

L’assessore Mussner ha sottolineato nel corso dell’incontro che i risultati emersi dalle recenti ricerche sul livello di conoscenza linguistica presente nelle scuole hanno confermato il valore del sistema scolastico paritetico adottato nelle scuole ladine.

Dopo aver elogiato l’impegno delle scuole materne e dei vari ordini scolastici ladini nel campo del plurilinguismo ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue sotto il profilo pedagogico ed educativo. In questo ambito l’assessore Mussner ha inoltre ribadito l’importanza di una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra le scuole e le associazioni culturali che oprano nel territorio.

I direttori degli istituti scolastico hanno toccato alcune tematiche di particolare attualità per le scuole ladine come ad esempio l’aggiornamento, il calendario scolastico, l’integrazione, i problemi di organico e l’assistenza tecnica in campo informatico.

 

FG

Galleria fotografica