Attualità

Donne altoatesine protagoniste a Link900 alle 9.35 su RAI 3 il 28 giugno

Domenica prossima, 28 giugno 2009, “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” in programma alle ore 9.35 su Rai 3, propone un filmato sulla condizione delle "donne" in Alto Adige. Link900 è un progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

L'obiettivo`del progetto è quello di favorire la conoscenza dei fatti della storia recente dell'Alto Adige.
L'importanza del progetto innovativo per l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini risede nel fatto che attraverso una maggiore conoscenza della storia, della geografia e della cultura locali si contribuisce allo sviluppo della comunità creando consapevolezza e senso di appartenenza. Avvalendosi della consulenza di storici di lingua italiana e tedesca facenti parte dell’Associazione Storia Regione e di Alessandra Zendron, sono stati predisposti dei testi tradotti quindi dalla Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media Zelig di Bolzano con la partnership della RAI locale in dieci filmati di una trentina di minuti ciascuno, con interventi nelle tre lingue provinciali, incentrati su altrettanti temi.

Dopo la proiezione dei film dedicati ai temi  "Heimat", "Chiesa", "Turismo", "Guerra", "Agricoltura" e "Industria", il prossimo appuntamento con  "Link900" su RAI 3 è domenica prossima 28 giugno 2009 alle ore 9.35 con un filmato incentrato sulla condizione delle "Donne" proposta attraverso la figura di una donna sudtirolese dalle molteplici attività.
La domenica successiva, 5 luglio alla stessa ora, nell'ottavo documentario della serie, una maestra di scuola elementare della Val Badia proporrà il tema delle "Lingue" attraverso l'esperienza maturata dai bambini della sua scuola che hanno un contatto naturale con ladino, tedesco e italiano.
I ciclo dei filmati di Link900 si concluderà domenica 19 luglio 2009.

 

 

SA