Attualità

Camp linguistico fino al 4 luglio a Dobbiaco

Come possono gli alunni apprendere e rafforzare le conoscenze della seconda lingua (italiano o tedesco)? Uno dei progetti di successo curati dalle intendenze scolastiche è il Sommercamp, il camp estivo rivolto a 20 studenti di lingua italiana e tedesca della scuola media. L'edizione 2009, su iniziatriva della scuola media italiana, è in corso a Dobbiaco fino al 4 luglio.

Camp è sinonimo di vacanze e avventura, e quello promosso dalle Intendenze scolastiche ha come obiettivo il rafforzamento delle conoscenze della seconda lingua - italiano e tedesco - nei ragazzi, attraverso lo scambio diretto e l'esperienza di momenti comuni. Dieci studenti della prima classe della scuola media di lingua italiana e altrettanti di lingua tedesca possono partecipare alla settimana di camp estivo congiunto. 

L'edizione 2009 dell'iniziativa è attualmente in corso a Dobbiaco, organizzata dalla scuola media italiana di Dobbiaco. I ragazzi, frequentanti le medie italiane e tedesche del centro dell'Alta Pusteria, sono accompagnati da personale docente di seconda lingua e da personale di assistenza presente nel pomeriggio e la sera. La parte teorico-ludica e di approfondimento del patrimonio linguistico, al mattino, si combina con applicazioni pratiche pomeridiane nell'ambiente naturale circostante: ad esempio un viaggio nella preparazione del miele, le visite alle cooperative del latte e casearie a Dobbiaco e al maso contadino, le spiegazioni su come funziona un impianto di teleriscaldamento, le escursioni lungo i sentieri naturali. 

L'ultimo giorno del corso,

sabato 4 luglio,

alle ore 10

nel Grand Hotel di Dobbiaco

in via Dolomiti 31

i partecipanti e i docenti fanno un bilancio del camp linguistico estivo e presentano i risultati della loro esperienza.

pf