Attualità

Cultura italiana, oltre 2 milioni di contributi per più di 150 associazioni

Superano i 2 milioni di euro i contributi stanziati per l'anno 2009 dall'Assessorato provinciale alla cultura in lingua italiana. "Grazie a questi fondi - commenta l'assessore Christian Tommasini - garantiremo il proseguimento dell'attività a oltre 150 associazioni".

"Visto il programma di attività culturali proposto dai diversi sodalizi per il 2009 - prosegue Tommasini - si è deciso di premiare, rispetto alla continuità di intervento, le proposte innovative tese ad arricchire la linea culturale già intrapresa negli anni passati". Tra le priorità stilate dall'Assessorato alla cultura italiana spiccano la ricerca di nuove fasce di pubblico, l'attenzione per le aree periferiche e la rispondenza agli obiettivi enunciati nei criteri di assegnazione dei contributi. "Sono state invece valutate in senso restrittivo - sottolinea l'assessore Christian Tommasini - le richieste di finanziamento per programmazioni culturali che hanno subito una riduzione delle proposte rispetto agli anni passati. I budget assegnati ai diversi settori, dalla cultura generale al teatro, dalla musica all'attività corale, dall'arte al cinema, sono stati  riconfermati. Si registrano alcune flessioni cui fanno da contraltare altri aumenti per garantire la realizzazione di progetti specifici di carattere straordinario che quest'anno sono stati particolarmente numerosi e di qualità".

Entrando nel dettaglio, al settore cultura generale sono stati assegnati poco più di 981mila euro, 9mila in più rispetto all'anno precedente, ai quali bisogna aggiungere i 46mila destinati ad iniziative particolari. Il teatro ha  ottenuto 444.500 euro, mentre al settore musica sono stati  concessi  contributi per un totale di 238mila euro, più altri 42mila per l'organizzazione di eventi musicali di particolare rilevanza. 143mila euro la somma stanziata per l'attività dei cori, con il  settore che ha potuto beneficiare di altri 23mila euro per progetti straordinari. Infine, le associazioni che si occupano di arte si sono viste assegnare 47mila euro di contributi.

mb