Attualità

Bilancio positivo per la scuola tedesca, più promossi all'Esame di Stato

Bilancio positivo per la scuola tedesca. L'Alto Adige non segue il trend nazionale per quanto riguarda l'Esame di Stato, visto che la percentuale di promossi è in crescita rispetto all'anno scorso, e si registrano buoni risultati in tutte le classi delle superiori e alle medie. "Questi dati - commenta l'assessore Kasslatter Mur - confermano l'alto livello della nostra formazione".

L'assessore Kasslatter Mur e il Sovrintendente Höllrigl tracciano il bilancio dell'anno scolastico

Tempo di bilanci anche per la scuola in lingua tedesca, e occhi puntati principalmente sull'Esame di Stato che pone fine alla scuola secondaria di secondo grado. Al contrario del resto d'Italia, dove il numero dei bocciati è cresciuto del 3%, i maturandi altoatesini delle scuole tedesche fanno registrare invece una crescita di promozioni. Dei 2.453 candidati, infatti, 2.425 hanno superato l'esame, con una percentuale di promossi pari al 98,86%, l'1,24% in più rispetto all'anno scorso. "Il trend nazionale - commenta l'assessore Sabina Kasslatter Mur - non ha toccato la nostra Provincia. Gli studenti altoatesini hanno dimostrato di essersi preparati in maniera seria all'Esame di Stato, e questo è merito non solo del loro senso di responsabilità, ma anche dell'elevato livello dei nostri insegnanti". Se, rispetto all'anno scorso, cresce il numero dei promossi, diminuisce però quello degli studenti che riescono a raggiungere il punteggio massimo: i 100, nelle scuole in lingua tedesca, sono stati 69, tre in meno del 2008. Crescono, però, i diplomati con lode, che passano da tre a cinque. Per quanto riguarda i voti, la fascia di valutazione con la maggior concentrazione di studenti si conferma quella compresa tra il 70 e il 74. Per quanto riguarda le bocciature, 6 studenti non sono stati ammessi all'esame (l'anno scorso erano stati 31), 3 non si sono presentati e 19 (contro i 24 del 2008) non hanno superato l'esame.

Buoni risultati anche per quanto riguarda l'Esame di Stato conclusivo delle scuole medie, superato da 4.159 dei 4.294 candidati. Rispetto all'anno scorso la percentuale dei promossi (96,86%) ha fatto registrare un leggero aumento, pari allo 0,76%. Da sottolineare come la percentuale degli alunni non ammessi all'esame sia rimasta invariata, non superando quota 2,63%. "Ciò dimostra - spiega la Kasslatter Mur - che non ha avuto alcuna influenza la novità rappresentata dall'obbligo della sufficienza in tutte le materie, compreso il voto di condotta". Per quanto riguarda tutte le classi delle scuole superiori, dalla prima alla quinta, da segnalare la netta crescita dei promossi (10.644 contro 10.491) e il leggero aumento dei bocciati, passati da 958 a 962. Sono 1.834, contro i 1.867 dell'anno passato, gli studenti con debiti formativi: le materie più ostiche risultano essere quelle specifiche degli istituti tecnici e la matematica. Tutti i risultati delle scuole in lingua tedesca possono essere consultati anche via web, grazie alle pagine dell'Intendenza scolastica tedesca ospitate dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/schulamt/service/statistische-daten.asp?redas=yes&370_cate_id=11045.

mb

Galleria fotografica

Scuola di lingua tedesca: i risultati degli esami