Attualità

Università trilingue e formazione insegnanti discussi a Roma dall'assessora Kasslatter Mur

Il ruolo particolare della LUB e la formazione degli insegnanti alla luce delle misure di riforma prospettate a livello statale sono stati al centro del colloquio che ieri sera (martedì 28 luglio) l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto a Roma con il direttore generale per l'Università in seno al Ministero all'istruzione, Antonello Masia.

L'assessora Kasslatter Mur a Roma con il direttore generale Masia

L'assessora Kasslatter Mur nel corso del colloquio ha sottoposto al direttore generale Masia l'intenzione di assicurare ed ulteriormente potenziare il plurilinguismo presso la Libera Università di Bolzano sia per quanto attiene le materie d'insegnamento che il settore della ricerca.
Da parte sua Masia ha posto in evidenza come un indirizzo trilingue sia per gli ordini di studio che per i curricula possa essere certamente possibile dal momento che esso costituirebbe un'estensione delle tabelle indicate dallo Stato nell'ambito della riforma che a livello nazionale intende conseguire un'apertura delle università in direzione europea.

Qualche preoccupazione riserva, invece, l'annunciata riforma riferita agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori; in futuro, infatti, dopo aver conseguito una minilaurea dopo lo studio universitario triennale e successivo master di due anni presso la relativa facoltà sarà necessaria la frequenza di un sesto anno di studio orientato alla prassi. È stata abolita, infatti, la scuola di specializzazione per il settore secondario SIS di due anni prevista in precedenza dopo l'assolvimento di un corso di studio universitario di cinque anni.
In provincia di Bolzano sarà possibile far fronte alle novità che saranno introdotte e garantire master nella madrelingua, come ha spiegato l'assessora Kasslatter Mur, attivando collaborazioni con le università austriache. Al momento attuale, infatti, essendo stata abolita la SIS e non essendoci ancora alternative, a numerose persone che hanno concluso l'iter di studio mancano i presupposti per poter partecipare ai concorsi.
Come assicura l'assessora, gli uffici competenti stanno giá laorando per individuare le possibili soluzioni in modo tale da attivarsi tempestivamente non appena lo Stato avrà stabilito i dettagli della riforma.

Nel colloquio a Roma l'assessora Kasslatter Mur ha sottoposto al direttore generale Masia alcune questioni urgenti riguardanti il Conservatorio di Bolzano, sui quali il dirigente ministeriali ha assicurato il suo interessamento.

SA

Galleria fotografica