Attualità

Orchestra sinfonica giovanile: direzione artistica fino al 2013 a concorso

La direzione artistica dell'Orchestra sinfonica giovanile viene messa a concorso per i prossimi tre anni di lavoro, dal 2010/11 al 2012/13. Entro il 30 settembre 2009 è possibile presentare domanda per partecipare alla selezione. Sono ammessi candidati bilingui con formazione ed esperienza nel settore della pedagogica musicale e nella direzione orchestrale.

Fondata nel 2006 in via sperimentale con sede a Bressanone per sostenere giovani talenti musicali l'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige è divenuta una realtà consolidata in cui suonano fino a 90 giovani musicisti di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. Le prove si svolgono nei fine settimana e nelle ore libere da lezioni durante l'anno scolastico; ogni anno si tengono dai due ai cinque concerti conclusivi, un concerto di musica da camera ed un concerto per studenti.
Dall'avvio dell'attività e fino al prossimo anno 2009/10 l'orchestra è diretta dal punto di vista artistico da Stephen Lloyd ed Irene Troi.
L'orchestra viene finanziata tramite la Ripartizione cultura tedesca della Provincia; la direzione organizzativa spetta all'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina che è responsabile per l'orchestra assieme all'Istituto per l'educazione musicale in lingua italiana, il Conservatorio, le tre Intendenze scolastiche, la Libera Università di Bolzano e la stessa Ripartizione cultura tedesca.
Dopo la fase sperimentale gli enti gestori dell'orchestra hanno deciso di mettere a concorso la direzione artistica per tre anni, ovvero dal 2010/11 al 2012/13.
Per partecipare alla selezione è possibile presentare domanda entro il 30 settembre 2009 all'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina, in via Museo 54 a Bolzano, e-mail. ime@ime.schule.suedtirol.it , tel. 0471 972156, fax 0471973505.
Sono ammessi candidati bilingui con formazione ed esperienza nel settore della pedagogica musicale e nella direzione orchestrale.

SA