Attualità

Quasi 11.800 iscritti nelle scuole materne di lingua tedesca

Sono 11.795 i bimbi iscritti quest’anno nelle scuole materne di lingua tedesca della provincia. Complessivamente apriranno quattro nuove scuole materne, sono state create nuove sezioni in 14 strutture già esistenti ed i posti previsti in organico per il settore sono 1305, con un aumento di 34 unità rispetto all’anno passato. Questi i dati più significativi per quanto riguarda l’anno scolastico 2009/2010 degli asili altoatesini di lingua tedesca.

L’anno scolastico 2009/2010 degli asili provinciali di lingua tedesca inizia all’insegna della crescita sia per quanto riguarda il numero degli alunni che per l’organico degli operatori del settore. Gli iscritti nelle scuole materne di lingua tedesca sono complessivamente 11.795.

Circa il 10% (1183) di questi bimbi proviene da famiglie immigrate, 182 sono portatori di handicap e quindi necessitano di una particolare assistenza. Le maestre d’asilo sono 751 mentre le assistenti sono 554. Grazie alle pressioni esercitate dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur l’anno scolastico che sta per iniziare registra quindi un aumento di 34 operatori rispetto all’anno scorso.

Vi sono inoltre alcune novità per quanto riguarda le strutture stesse: a Bolzano la scuola materna in via Positano avrà due sezioni in più, mentre la “Sonneblume” ne avrà tre. Saranno invece chiuse la scuola materna presso l’Ospedale di Bolzano e quella presso la scuola “Gasteiger” in via Weggestein. 

Sono previste nuove sezioni a Bressanone nella scuola materna in via Fienili (1 sezione), e nella scuola materna “Parco di Tessa” (2 sezioni) di Merano. È prevista l’apertura di una nuova sezione rispettivamente nelle scuole materne di Velturno, Lazfons,  Villandro, Fiè, Monguelfo, S. Giorgio/Maia Alta, Stava, S. Martino in Passiria, Prati, Nova Ponente, Salorno, San Valentino alla Muta, Morter e Burgusio.

FG