Attualità

Tutta la Giunta tirolese visita la Mostra interregionale a Fortezza

Un'esposizione che fa riflettere, che racconta storia e sviluppo della regione tirolese e soprattutto si interroga sul futuro di questa terra: è il commento unanime della Giunta del Land Tirolo dopo la visita compiuta oggi (13 agosto) alla Mostra interregionale allestita nel forte di Fortezza. Accompagnati dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, il Landeshauptmann Günther Platter e i suoi assessori hanno ammirato anche la suggestiva fortezza asburgica.

L'assessora Kasslatter Mur e la Giunta tirolese durante la visita alla mostra nella fortezza (Foto USP/Pertl)

"È per noi un segno di riconoscimento il fatto che la Giunta tirolese abbia deciso di partecipare al completo alla visita della Mostra interregionale 09 a Fortezza", ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur portando anche i saluti del presidente Durnwalder. A guidare il governo del Tirolo nel forte e lungo la mostra "Labirinto::Libertà", incentrata appunto sui vari aspetti della libertà, sono stati Paul Thuile e Paula Mair.

Platter e la sua Giunta si sono detti impressionati dalla fortezza, risanata negli ultimi mesi e adattata per ospitare eventi culturali. Con la Mostra interregionale nell'anno delle commemorazioni dei moti tirolesi, ha spiegato l'assessora Kasslatter Mur, si vuole collegare la storia al futuro: "L'esposizione apre squarci di riflessione sul passato e sul presente, fornendo quindi anche stimoli preziosi per confrontarsi con il futuro di questa terra."

La visita della Giunta tirolese, ha proseguito Kasslatter Mur, "sottolinea il fatto che si tratta di una manifestazione organizzata congiuntamente dalle tre parti del Tirolo storico". La Mostra interregionale 09 resta aperta fino al 30 ottobre e sinora ha fatto registrare un'affluenza di oltre 42mila visitatori.

 

pf

Galleria fotografica