Attualità

Sotto tutela Colonna della Madonna alla scuola "Goethe" a Bolzano

La Colonna con la statua dell'Immacolata in marmo bianco dislocata nel parco delle scuole elementari "Goethe" in piazza Madonna 1 a Bolzano è stata posta sotto tutela storico-artistica. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

La Colonna con l'Immacolata nel parco della scuola "Goethe" a Bolzano. (Foto: USP/A.Pertl)

La Colonna della Madonna realizzata nel 1909 dallo scultore neogotico Andrä Kompatscher, fu sistemata nel parco della scuola "Johann Wolfgang von Goethe" cent'anni fa a ricordo dell'epidemia di colera che nel 1836 aveva fatto ammalare a Bolzano e dintorni oltre mille persone causandone la morte di più di cento.
La colonna corinzia con la rappresentazione della Madonna Immacolata, come ricorda il Soprintendente ai beni culturali Leo Andergassen, già in precedenza doveva essere posizionata in piazza Walther, in seguito alla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria avvenuta nel 1854. La sistemazione nel salotto di Bolzano, però, come aggiunge Andergassen, fu impedita da un gruppo di bolzanini di estrazione liberale.
La colonna con la statua dell'Immacolata in marmo bianco poggia su uno zoccolo quadripartito con figure del Vecchio Testamento sedute ed è corredata da due lapidi con iscrizioni. Come pone in evidenza il Soprintendente la struttura presenta spunti di grande interesse, dal momento che è la più completa nel suo genere in territorio altoatesino, si rifà a sistemi barocchi e presenta iscrizioni dettagliate. Come spiega Andergassen si tratta di un tipico esempio di colonna dell'Immacolata; in Alto Adige ve ne sono altre, quali quella in piazza della Rena a Merano e quella antistante la Residenza "Sternbach" a Brunico.
La colonna è di proprietà del Comune di Bolzano che ha in programma una sua ristrutturazione.
La Giunta provinciale ne ha disposto ora l'annotazione del vincolo di tutela storico-artistica facendo seguito alla relativa legge rinnovata nel 2005, che prevede che i monumenti di proprietà pubblica vengano posti sotto tutela con apposita deliberazione. In percedenza i monumenti di oltre 50 anni venivano vincoalti automaticamente.
La delibera di vincolo per la Colonna dell'Immacolata e del parco che la ospita di fronte alla scuola "Goethe" in piazza della Madonna 1 a Bolzano è stata adottata dalla Giunta provinciale all'unanimità.

SA

Galleria fotografica