Attualità

Visita dell’assessore Tommasini al “Grest” di Bolzano

Sono oltre 140 i bambini di Bolzano sostenuti da 60 animatori ed oltre 60 adulti tutti volontari che prendono parte alla XVII edizione del “Grest”, letteralmente Gruppo Estivo, organizzato presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del S. Rosario di Oltrisarco.

Tommasini con i partecipanti al Grest di Bolzano

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha fatto visita questa mattina alla sede del Grest presso la Parrocchia del S. Rosario in Claudia Augusta a Bolzano ed è stato accolto dal responsabile Don Gigi Cassaro, dai piccoli partecipanti e dagli animatori. Il Grest, che si svolge dal 10 al 21 agosto, dalle ore 7,45 alle 17,00, accoglie bambini delle scuole elementari e medie suddivisi in gruppi che svolgono una serie di attività ricreative che spaziano dai laboratori, ai giochi, dalle letture alle gite per i ragazzi delle scuole medie.

L’edizione di quest’anno è all’insegna del tema “Il Capitano Giona alla ricerca delle pagine perdute” ed offre quindi una serie di attività e di esperienze all’insegna dell’avventura marinara in una Bolzano estiva quanto mai calda ed assolata. Nella mattinata l’attività inizia con la lettura della storia del Capitano Giona e dopo la merenda le quattro squadre si sfidano in spettacolari giochi all’aperto.

Nel pomeriggio seguono laboratori dove i bambini possono esprimere tutta la loro creatività realizzando piccoli oggetti con  diversi materiali, dipingendo, o creando burattini. Nel laboratorio di cucina i giovani imparano a preparare dolci, pizze, biscotti, tartine ed altre ghiottonerie. Molto apprezzato anche il laboratorio per la creazione di gioielli, collane e bracciali.

Non manca la possibilità di imparare i primi rudimenti dell’informatica e dell’uso del computer. Uno spazio importante viene quindi riservato al calcio, vissuto però come spazio per dare tirare quattro calci in libertà nel quale tutti si possono divertire.

Nei giorni scorsi è stata organizzata una gita al Lago di Resia con giro in battello, i più grandi da Malles sono scesi si no a Merano in bicicletta ed hanno effettuato escursioni sul Renon, a Castel Roncolo ed una gara di orientamento sul Colle.

A Bolzano la Manifestazione è promossa dal Gruppo Giovanile “Il Melograno”, dall’Associazione Giovanile “L’Orizzonte” e dal Gruppo Giovani “S. Paolo”. Don Cassaro nel corso dell’incontro con l’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza educativa e di socializzazione di quest’esperienza per i bambini e le loro famiglie, un momento di crescita e di maturazione che svolge un ruolo rilevante nell’ambito del quartiere e del capoluogo nel suo complesso.

Il vicepresidente Tommasini ha ringraziato gli organizzatori per il loro notevole impegno e per i risultati lusinghieri di quest’esperienza che a Bolzano ha raggiunto la sua XVII edizione. Nel contempo ha assicurato il sostegno della Provincia all’organizzazione della manifestazione che viene realizzata con caratteristiche analoghe anche a Laives ed a Merano.

FG

Galleria fotografica