Attualità

Con il bus sulle tracce di Andreas Hofer

Il bus di Andreas Hofer, promosso da MuseoPassiria e dall'Assessorato provinciale alla Cultura, sta toccando le principali località nelle quali si è sviluppata l’epopea dei moti tirolesi. Ora ha fatto tappa in Tirolo, a Innsbruck e Hall. Il bus informa la popolazione e fornisce documentazione riguardo alle celebrazioni del 2009.

Il bus di Andreas Hofer a Innsbruck

L'autobus ha una doppia funzione: serve per visitare i luoghi in cui Hofer fece sosta 200 anni fa e per distribuire durante le tappe il materiale informativo sulle manifestazioni e gli eventi legati alla commemorazione del bicentenario. Nei giorni scorsi il bus ha fatto tappa a Innsbruck, per ripercorrere i due mesi di reggenza di Hofer in Tirolo come rappresentante dell'imperatore.

Nel bus i visitatori trovano tra l'altro, oltre alla documentazione sull'anno commemorativo, un pacchetto composto da un film-documentario, una presentazione in powerpoint, un gioco a quiz. "Il bus ci offre l'opportunità di coinvolgere le località che altrimenti non sarebbero direttamente toccate dalle iniziative del bicentenario e di approfondire la riflessione sulla storia e sul futuro della nostra regione", sottolinea l'assessora Sabina Kasslatter Mur.

La tappa tirolese del bus di Hofer è stata promossa da MuseoPassiria con il club dei Kaiserjäger. Le soste di Innbruck e Hall sono giunte dopo quelle di Vienna, Levico, Mattarello, Volano e Cles, complessivamente sette tappe al di fuori dei confini altoatesini. In programma figurano ancora due viaggi del bus oltrebrennero, a Matrei e Steinach.

pf

Galleria fotografica