Attualità

L'ass. Mussner alla festa dei gruppi etnici europei a Bleiburg in Carinzia

L'assessore provinciale ladino Florian Mussner ha rappresentato la Provincia di Bolzano alla festa dei gruppi etnici europei che si è svolta nel fine settimana a Bleiburg/Pliberk in Carinzia al confine con la Slovenia. Rappresentati otto minoranze e quattro Stati.

L'assessore Mussner alla festa dei gruppi etnici europei a Bleiburg in Carinzia.

La festa, organizzata dall'associazione culturale slovena "Kralj Matjaz" nell'ambito dell'esposizione europea 2009 si è svolta sotto il patrocinio del presidente del Bundesrat austriaco Werner Preiner, del collega sloveno Blaz Kavcic, del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del presidente dell'unione federale dei gruppi etnici europei (FUEV), Hans Heinrich Hansen.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale ladino, Florian Mussner, presente all'iniziativa in vece di Durnwalder, sarebbe importante elaborare una sorta di "vademecum" delle minoranze in Europa che definisca gli standard per la tutela delle minoranze. A tal fine assume rilevanza la tutela della lingua quale peculiarità culturale, e la rappresentanza politica a livello comunitario.
La festa tenutasi a Bleiburg è stata una sorta di assaggio della molteplicità della realtà europea, come ha proseguito l'assessore Mussner.

SA

Galleria fotografica