Attualità

Ufficializzato il lascito di Gioia Conta alla BPI Claudia Augusta

Nell'ufficio dell'assessore provinciale alla scuola e cultura Christian Tommasini, nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 agosto, è stato ufficializzato il lascito librario di Gioia Conta alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Presenti le due figlie, Gioia e Ilaria di Biagio, e la direttrice della biblioteca, Valeria Trevisan.

L'ass. Christian Tommasini assieme a Valeria Trevisan, direttrice della BPI "C.Augusta" (alla sua sin.) e le due figlie di Gioia Conta, Gioia e Ilaria di Biagio (FOTO: USP/B.Ravanelli)

Sono circa un migliaio le opere che costituiscono il lascito librario che Gioia Conta, scomparsa pochi anni orsono, ha reso alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Altoatesina di nascita e docente di geografia storica del mondo antico presso l'Università degli studi di Pisa, Gioia Conta è autrice di numerosi testi riferiti al territorio altoatesino; fra questi assai conosciute le pubblicazioni della collana "I luoghi dell'arte" che hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare il territorio altoatesino e le sue bellezze artistiche a livello locale e nazionale attraverso la particolare capacità di comunicazione della conoscenza scientifica dell'esperta.
Il lascito è stato ufficializzato nell'ambito di un incontro fra l'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini, nella sua veste di presidente della Biblioteca provinciale italiana, le due figlie della Conta, Gioia e Ilaria di Biagio, e la direttrice della biblioteca, Valeria Trevisan, tenutosi nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 agosto, presso gli uffici dell'assessore, in via Canonico Michael Gamper a Bolzano.
L'assessore Tommasini ringraziando per il lascito ha annunciato l'intenzione di valorizzare il personaggio Gioia Conta quale membro della comunità di lingua italiana e del mondo culturale italiano che ha contribuito molto a diffondere la conoscenza del territorio altoatesino, un aspetto rilevante nell'ambito delle linee programmatiche la lui individuate per la legislatura al fine di incentivare il senso di appartenenza al territorio stesso.
In tal senso, una volta avvenuta la catalogazione del migiliaio di opere del lascito, che sarà eseguita nel gennaio 2010, a Gioia Conta sarà riservata una finestra sulla pagina web della biblioteca. Inoltre a Gioia Conta sarà intitolato uno dei premi per tesi di laurea al via nell'ottobre 2010; a questo ne seguiranno altri dedicati ai vari personaggi presenti nel fondo bibliografico della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Inoltre per valorizzare le sue ricerche in ambito accademico le sarà dedicata un'altra giornata di studio; una prima giornata di studio si era tenuta nel febbraio 2005.

SA

Galleria fotografica