Attualità

Studio sul rapporto fra cultura e benessere

INVITO – Martedì 8 settembre 2009, alle ore 12.00, al Centro Trevi a Bolzano il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Christian Tommasini presenterà gli esiti dello studio affidato ad un tema di esperti per verificare l’incidenza degli investimenti attuati in ambito culturale sul livello di benessere generato nella società.

La cultura ha assunto in valore ed un ruolo sempre più importante nella società contemporanea caratterizzata da presenze multietniche, sia in economia che nel settore sociale. È fatto appurato che il consumo di cultura incrementi la percezione del benessere personale e della qualità di vita di ogni individuo.

La Ripartizione cultura italiana della Provincia attua da tempo interventi diretti all’ampliamento dell’offerta culturale. Nell’ambito del percorso intrapreso di valutazione delle politiche di sviluppo culturale attuate nel corso degli ultimi 10 anni, ha inteso verificare l’incidenza degli investimenti in una dimensione diversa dal solito, ovvero per comprendere il livello del benessere generato nella società dalla strategia realizzata. In questo senso ha affidato la stesura di uno studio ad un team di esperti di cui fanno parte rappresentanti della Fondazione Edoardo Garrone di Genova, ricercatori dell’Università IUAV di Venezia (Dipartimento di Arti e Design Industriale), della Libera Università di Bolzano (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione), della Bracco S.p.A. di Milano e del Centro di ricerche “Semeion” di Roma.

Gli esiti dello studio e le possibili azioni di sviluppo nel settore delle politiche culturali saranno presentati dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme al direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, ai professori Pierluigi Sacco e Giorgio Tavano Blessi dell'Università IUAV di Venezia e ad Enzo Grossi della "Bracco S.p.A" di Milano nell’ambito di una conferenza stampa in programma per

 

martedì 8 settembre 2009

alle ore 12.00

nella Sala del piano interrato al Centro Trevi

in via Cappuccini 28 a Bolzano.

 

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a seguire l’evento e a riferirne.

SA