Attualità

Anno al via per oltre 80mila studenti delle scuole tedesche e ladine

Per oltre 80mila studenti, e per circa 10mila persone tra insegnanti e amministrativi degli istituti di lingua tedesca e ladina, inizierà lunedì il nuovo anno scolastico. "Offrire ai ragazzi altoatesini una formazione di qualità - ha spiegato l'assessore Sabina Kasslatter Mur - significa investire sul futuro della nostra terra". CON AUDIO

Il nuovo anno scolastico delle scuole tedesche e ladine è stato presentato questa mattina (9 settembre) a Bolzano nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre all'assessore Kasslatter Mur, l'Intendente scolastico Peter Höllrigl, la direttrice di Dipartimento Karin Dalla Torre, il direttore dell'Intendenza scolastica tedesca Arthur Pernstich, il direttore della Formazione professionale Peter Duregger, il direttore dell'Istituto pedagogico Rudolf Meraner e la direttrice dell'Istituto per l'educazione musicale Irene Vieider. "L'Alto Adige - ha spiegato la Kasslatter Mur - non è un territorio che può contare su particolari risorse produttive, e questo ci obbliga ad investire ancora di più sulle persone. Creatività e innovazione sono aspetti determinanti per il benessere della nostra provincia, e offrendo ai ragazzi altoatesini una formazione di qualità sappiamo di investire nel futuro di questa terra". In totale sono oltre 10mila gli insegnanti e il personale amministrativo delle scuole tedesche e ladine, che coprono i 9mila posti previsti in pianta organica, mentre gli studenti che si preparano al via dell'anno scolastico, tra scuole materne, elementari, medie, superiori e professionali, sono 81.511. 

"Con l'entrata in vigore della nuova legge sulla formazione - ha aggiunto l'Intendente scolastico Peter Höllrigl - tutte le scuole altoatesine hanno modificato il proprio piano didattico, e ben 2.400 insegnanti hanno seguito quest'estate dei corsi di aggiornamento sulla materia. Siamo inoltre pronti in ogni momento a recepire la Riforma Gelmini, sulla quale stiamo già operando da tempo con un gruppo di lavoro composto da membri di tutte e tre le Intendenze. Solo nello scorso mese di agosto, infine, 1.400 bambini e ragazzi di famiglie immigrate hanno frequentato i corsi offerti dai centri linguistici per favorire l'inserimento scolastico e l'integrazione". "L'anno scolastico - ha concluso l'assessore Sabina Kasslatter Mur - inizierà senza alcun tipo di problemi dal punto di vista organizzativo. A differenza del resto d'Italia, infatti, tutte le cattedre sono state assegnate, e la giunta provinciale ha anche dato il via libera all'assunzione di 120 docenti in più, portando a 900 i nuovi posti di lavoro creati nella scuola dal 2005 ad oggi"

mb

Inizia la scuola per 80mila studenti delle scuole tedesche e ladine