Attualità

Lingua e cultura italiane al centro di tre serate informative

La prossima settimana, tra il 14 ed il 16 settembre, a Bolzano, Merano e Laives, si svolgeranno tre serate informative per i cittadini sulle attività di promozione della lingua e cultura italiane ad opera della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Società Dante Alighieri.

La Ripartizione cultura italiana della Provincia e la Società Dante Alighieri avvieranno a breve un progetto di collaborazione quinquennale finalizzato alla promozione della creatività italiana che sarà definito con la sigla di un protocollo d’intesa in occasione del congresso internazionale della società in programma per il 25 settembre. La Società Dante Alighieri è un ente culturale con oltre 500 comitati in Italia e all’estero che promuove la lingua e la cultura italiane e diffonde le creazioni del genio e del lavoro italiani.
Quale evento collaterale in vista del congresso della Dante, la Ripartizione cultura italiana promuove tre serate informative per il pubblico con lo scopo di presentare la pubblicazione “Pagine illustri. Gli scrittori italiani e il premio Nobel”, edita dall’Ufficio educazione permanente, e per favorire l’incontro dei cittadini con l’attività della Società Dante Alighieri.

Come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiane, Christian Tommasini, gli incontri costituiscono un momento di conoscenza dell’attività di un ente attivo anche in provincia di Bolzano ed un’occasione di avvicinarsi al libro ed alla lettura attraverso le pagine di autori che hanno dato prestigio alla letteratura italiana nel mondo.

Il volume, curato da Franca Eller, bibliotecaria presso il Liceo “G.Carducci” di Bolzano, ha un carattere innovativo; in esso, infatti, sono raggruppati gli autori italiani che hanno conseguito il premio Nobel per la letteratura nel secolo scorso. Oltre che per promuovere la lingua e la cultura italiane l’opera ha lo scopo di sottolineare l’importanza della lettura dei classici della letteratura italiana per crearsi una base culturale.
Le serate informative si svolgeranno la prossima settimana, lunedì 14 settembre, alle ore 20.00 presso la Biblioteca “Ortles” in via Ortles 19 a Bolzano, martedì 15 settembre, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Civica, in via delle Corse 1 a Merano e mercoledì 16 settembre, alle ore 20.00 presso la Biblioteca “Don Bosco”, in viale Kennedy 94 a Laives. Interverranno Franca Eller, curatrice del volume “Pagine illustri. Gli scrittori italiani e il premio Nobel”, i presidenti delle sedi locali della Società Dante Alighieri, Giulio Clamer e Rosanna Pruccoli, e addetti dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura italiana della Provincia. Le presentazioni saranno accompagnate da letture varie a cura di Chiara Visca, attrice bolzanina che vive e lavora a Roma. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione. Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate.

SA