Attualità

Proficuo incontro dell'ass.Tommasini con il presidente dell'USEB, Marco Carlini

L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha ricevuto questo pomeriggio il presidente dell’Unione Settori Economici di Bolzano (Useb), Marco Carlini, e la dirigente dell’ITAS “Pertini”, nonché presidente della Rete degli istituti scolastici dell’Alto Adige, Fiammetta Bada.

Incontro di Tommasini con il presidente dell'Useb, Marco Carlini

Nel corso del cordiale colloquio il presidente dell’Useb, Marco Carlini, ha illustrato all’assessore i progetti messi in cantiere dall’associazione imprenditoriale per avviare una proficua collaborazione tra le aziende e le scuole nel campo dell’orientamento scolastico e dell’informazione sulle realtà imprenditoriali presenti sul territorio.

S’inserisce in quest’ambito, ad esempio, il workshop per docenti responsabili dell’orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado denominato “2020 – Orientare al futuro” che si svolgerà il prossimo 24 ottobre al Colle ed al quale prenderà parte il prof. Walter Moro, presidente del Cidem di Milano ed esperto nel campo dell’orientamento professionale.

L’Useb si è fatta inoltre promotrice del concorso per le classi II e III delle scuole secondarie di primo grado dal titolo “2020…chi sarò? La mia futura professione” che propone agli alunni una sorta di “viaggio ad occhi ad occhi aperti nel futuro”.

“Con queste iniziative” ha illustrato Carlini “desideriamo instaurare una proficua collaborazione con le scuole sostenendo concretamente i docenti nella loro pratica orientativa e gli alunni e le loro famiglie nella scelta dell’indirizzo scolastico.

Nel contempo vogliamo dare loro la possibilità di conoscere i molteplici sbocchi professionali offerti dai settori del commercio, dell’industria, dell’artigianato, del turismo e dei servizi”. L’assessore Tommasini ha espresso il proprio interesse per l’iniziativa e per una maggiore collaborazione tra il mondo della scuola, dell’impresa e della politica.

“Questa collaborazione”, ha sottolineato Tommasini, “è particolarmente importante in un momento come questo di passaggio e di riforma dei cicli scolastici”. D’altro canto la proposta dell’Useb si inserisce nelle linee di indirizzo strategico elaborate per la legislatura 2009-2013 che vedono come prioritario lo sviluppo del bilinguismo e delle eccellenze per contribuire in maniera concreta alla formazione di una cittadinanza attiva e di giovani in grado di inserirsi a pieno titolo nella realtà sociale e professionale provinciale.

“Solo in questo modo” ha ribadito l’assessore Tommasini, “sarà possibile dare piena realizzazione alle aspirazioni ed alle vocazioni dei giovani sotto il profilo sociale e lavorativo. Attraverso una collaborazione ed una sorta di “alleanza” tra la scuola e le imprese si potrà anche giungere ad una migliore definizione dello sviluppo futuro con sbocchi lavorativi e professionali in grado di rispondere in maniera adeguata alle aspirazioni delle persone”.

In questo senso Tommasini ha quindi ribadito il proprio interesse e disponibilità ad una collaborazione con l’Useb e con gli altri operatori economici per un “Progetto unitario complessivo che miri alla crescita ed allo sviluppo della nostra terra per essere reali protagonisti dello sviluppo”.

FG

Galleria fotografica